I nuovi Personal trainer di Nordic Power del corso di Pove del Grappa

I nuovi Personal trainer di Nordic Power del corso di Pove del Grappa

I NUOVI PERSONAL TRAINER DI NORDIC POWER DAL CORSO DI POVE DEL GRAPPA
Pove del Grappa (VI) – 25 e 26 Maggio 2019

Si è tenuto durante lo scorso fine settimana a Pove del Grappa (VI), presso lostabilimento della ditta VIPOLE, il terzo corso del 2019 in Italia per il conseguimento della qualifica di Personal Trainer di Nordic Power.

Sono state due giornate intense che hanno visto l’atteso ritorno di Pino ad affiancare Franziskus e Chiara nella conduzione dei corsi. Contro ogni iniziale previsione, il meteo è stato favorevole ed ha così permesso di svolgere outdoor, come da programma, la maggior parte delle fasi formative.

Agli undici aspiranti Personal Trainer, si sono affiancati anche nove Personal Trainer che avevano conseguito la qualifica nel corso dello scorso anno, ma che sono tornati sia per un ripasso tecnico che per condividere con i colleghi l’esperienza di quanto hanno già potuto sperimentare sul campo nel corso di questi mesi.
Graditissima anche la partecipazione dell’International Master Trainer della Slovacchia, Zuzana Neczliova che, accompagnata dal marito Rastislav, ha voluto prendere parte a questo corso per vedere come vengono organizzate in Italia le sessioni formative per Personal Trainer ed esportare così il nostro modello nel suo paese.

Come già abbiamo potuto sperimentare nei corsi precedenti, è sempre un grande vantaggio la compresenza di partecipanti alla prima esperienza con chi torna a ripetere la formazione, stavolta anche dall’estero. Questo aiuta a sviluppare e consolidare la collaborazione tra Personal Trainer ed a creare rapporti di amicizia e comunicazione che sono sicuramente un beneficio per tutti.

Con il simpatico motto “WAYS takes you a long way”, nato durante il corso precedente dalla creatività dell’amica Anne Birgit Neckelmann, diamo il benvenuto tra i Personal Trainer di Nordic Power a Nicola Barina, Isabella Bertin, Massimo Burrini, Chiara Destefani, Sandro Negroni, Felicina Richiedei, Roberto Salvador, Francesco Scalvini, Elisabetta Sorgato, Pierluigi Tagliazucchi, Giampaolo Zarpellon.

Ringraziando tutti i Personal Trainer che hanno dato e continuano a dare fiducia al Nordic Power, Nicola Vidale per la disponibilità con cui sempre ospita i nostri corsi in Vipole ed il nostro insostituibile ed istrionico formatore, Franziskus Vendrame, ricordiamo a tutti l’appuntamento del 6 luglio prossimo a Bellamonte (TN) per il convegno sul Nordic Power.

Pino Dellasega e Chiara Campostrini
WAYS

LABORATORIO RITMICO – CONEGLIANO – 15-16 GIUGNO 2019

LABORATORIO RITMICO – CONEGLIANO – 15-16 GIUGNO 2019

LABORATORIO RITMICO – CONEGLIANO – 15-16 GIUGNO 2019

Considerato il grande entusiasmo riscosso dalla prima edizione del LABORATORIO RITMICO e viste le richieste che ci sono giunte in questi giorni, abbiamo deciso di portare a breve il “Nordic Walking Ritmico”® anche nel Nord Est e, più precisamente, il 15 e 16 giugno a Conegliano (TV).

Il LABORATORIO RITMICO è nato dall’incontro tra il progetto “Synchro” di WAYS ed il “Nordic Walking Ritmico”® di Tarcy Maffioletti e Kati Maffeis ed ha l’intento di offrire nuove opportunità a Personal Trainer di Nordic Power ed Istruttori di Nordic Walking.

La prima edizione del Laboratorio Ritmico era stata riservata a chi già era tesserato con WAYS s.s.d. a r.l. per avere conseguito la qualifica di Personal Trainer di Nordic Power e/o Istruttore di Formazione Outdoor (con qualifica di Istruttore di Nordic Walking). A partire da questa edizione, il Laboratorio Ritmico sarà aperto a tutti gli Istruttori di Nordic Walking interessati ad integrare, con sessioni di Nordic Walking Ritmico, l’offerta per i propri camminatori.

Durante i due giorni di “approfondimento ritmico” si sperimenterà l’utilità del ritmo sia come mezzo didattico che come strumento di fitness.
La dimensione ritmica e musicale verrà testata ed interiorizzata attraverso la memoria muscolare del corpo e sarà utilizzata per stimolare gli aspetti di attenzione e concentrazione, utili all’apprendimento globale.
Si utilizzeranno differenti fonti ed aspetti della musica, sia per formare e consolidare la consapevolezza ritmica dei partecipanti che per lavorare sulla sicurezza e la coordinazione corporea.

Due giorni intensi, sia indoor che outdoor, in cui il ritmo si fonderà con tecnica, equilibrio, coordinazione, concentrazione, sincronismo, elevato coinvolgimento muscolare, creatività e spirito di squadra; il tutto per esaltare ancora di più la bellezza, lo stile e le potenzialità della camminata nordica.

PROGRAMMA

Sabato 15 giugno 2019 dalle 9.00 alle 17.30 (compresa la pausa pranzo di 1 ora)
Giornata volta a comprendere i principi alla base della parte ritmica della musica attraverso una serie di attività ed esercizi di ritmica corporale. Si affronteranno i BPM (battiti per minuto) ed il loro collegamento alle varie tecniche del Nordic Walking. Si analizzeranno le metodologie di scelta delle tracce dei brani musicali per la creazione delle playlist da utilizzare nell’ambito delle proposte di Nordic Walking Ritmico. Infine, si inseriranno i bastoncini per iniziare a collegare i passi con il ritmo musicale.

Domenica 16 giugno 2019 dalle 9.00 alle 17.30 (compresa la pausa pranzo di 1 ora)
Giornata in cui i bastoncini torneranno ad essere protagonisti e si metteranno in pratica le conoscenze acquisite nella giornata precedente al fine di sviluppare delle lezioni di Nordic Walking Ritmico che permettano di soddisfare le esigenze delle diverse tipologie di camminatori.
Saranno ovviamente affrontate anche tematiche pratiche relative all’organizzazione delle lezioni di Nordic Walking Ritmico (ad es. scelta dei diffusori e l’organizzazione/divisione dei compiti tra istruttori).

Per informazioni: info@waysitaly.it
Per iscrizioni:
https://www.cloud32.it/…/elencoeve…/180039/19CS_SN_190615_TV

Pino Dellasega e Chiara Campostrini
WAYS

#ways #nordicwalkingritmico #laboratorioritmico #nordicwalking#nordicpower #vipole