LABORATORIO RITMICO A LEGNANO (MI) 26-27 OTTOBRE 2019 CON TANTO ENTUSIASMO

LABORATORIO RITMICO A LEGNANO (MI) 26-27 OTTOBRE 2019 CON TANTO ENTUSIASMO

Condividiamo il bel resoconto sul laboratorio ritmico fatto da Jessica Urbani di Sempione news e ringraziamo Alessandro Lambertii e Catia Palugan di Nordic Trail Italia per la logistica.

Due giorni a tutto ritmo! Al Castello di Legnano è “sbarcato” il laboratorio di Nordic Walking Ritmico
Sono iniziate nella mattina di Sabato 26 Ottobre e sono proseguite poi per tutta la giornata di Domenica 27, le prove di Nordic Walking ritmico. Due giorni “di studio”, presso il Cenobio del Collegio dei Capitani del

bty

Palio di Legnano per accostare il ritmo al piacere della camminata nordica. Presenti i creatori del corso dedicato solo agli istruttori: Katy Maffeis e Tarcy Maffioletti.
Legnano – nel cortile dei gelsi, musica e ritmo!
Il sole che è tornato a splendere su Legnano in queste giornate di autunno che sanno ancora di primavera, ha fatto da cornice a questa prima sessione di vero studio, in cui gli istruttori di Nordic Walking hanno avuto l’opportunità di sperimentare l’utilità del ritmo sia come mezzo didattico che come strumento di fitness.
Grazie alla collaborazione del Collegio dei Capitani e delle Contrade che ha gentilmente concesso la sala del Cenobio, nella mattinata di sabato 26, con gli istruttori Catia Palugan, Alessandro Lamperti e Luca Magon e con gli ideatori dello stesso: Katy Maffeis e Tarcy Maffioletti si è parlato da prima di teoria del movimento e sono stati introdotti i principi di base della parte ritmica e della musica, attraverso una serie di attività ed esercizi di ritmica corporale successivamente, come raccontato da Katy Maffeis il gruppo di istruttori, proveniente da varie parti del nord Italia: Bergamo, Milano, Monza e Saronno e con una speciale new entry direttamente dall’Ucraina ed ospite per l’occasione dell’Hotel 2C, si è spostato nel cortile dei Gelsi dove i partecipanti hanno potuto mettersi in gioco a tempo di musica introducendo i protagonisti della camminata nordica, ovvero i bastoncini!
“Il Nordic Walking Ritmico è “sbarcato” anche a Legnano!, racconta con orgoglio Tarci Maffioletti batterista ed ideatore del progetto “Nordic Walking Ritmico”® insieme a Katy Maffeis. Grazie per questo ad Alessandro Lamperti e alla sua coach Catia Palugan, dell’Associazione Scuola Nordic Trial Italia sezione di Legnano”.
Durante queste due giornate il ritmo e la coordinazione sono state le vere protagoniste. La dimensione ritmica e musicale è stata testata ed interiorizzata attraverso la memoria muscolare del corpo ed utilizzata poi per stimolare gli aspetti di attenzione e concentrazione per arrivare ad un maggiore scambio relazionale.
All’ora del tramonto, grazie alla collaborazione con Turismo Sempione, Tiziana Mancini ha offerto loro una visita guidata del Castello di San Giorgio, clicca qui per il video del tour
Bastoncini a riposo, Domenica 27 Ottobre, una giornata tutta outdoor, dove sono state messe in pratica le conoscenze acquisite nella giornata precedente.
Soddisfatto delle due giornate di corso Alessandro racconta: “Con soddisfazione ed entusiasmo 18 istruttori, affiancati dai creatori dello stesso: Kati Maffeis e Tarcy Maffiolettii, avranno l’opportunità di dare un tempo ed un ritmo ad ogni loro movimento, trasformando la camminata nordica in qualcosa di più completo; ringrazio per questo
il Comune di Legnano e il Collegio dei Capitani e delle Contrade per averci messo a disposizione questo ambiente storico. Il nostro obiettivo è quello di avviare in primavera prossima dei corsi di Nordic Walking Ritmico rivolto a chi già pratica la disciplina del Nordic Walking.
E concludiamo con le parole melodiose di Alessandro: “Che dire ognuno di NOI, con la propria fantasia, sensibilità e caratteristiche potrà essere il musicista che, lavorerà su questo grande pentagramma dei nostri cammini .�Auguri a tutti per lunghi e melodiosi cammini in musica”.
(Jessica Urbani – Sempione news))

Grazie a tutti i partecipanti (Pino Dellasega e Chiara Campostrini – WAYS dentro il cammino)

TANTA ENERGIA NEI NUOVI PERSONAL TRAINER DI NORDIC POWER

TANTA ENERGIA NEI NUOVI PERSONAL TRAINER DI NORDIC POWER

TANTA ENERGIA NEI NUOVI PERSONAL TRAINER FORMATI A POVE DEL GRAPPA 19-20 OTTOBRE 2019

Lo scorso fine settimana, presso la sede di Vipole Srl a Pove del Grappa (VI), si è tenuto un nuovo corso per l’ottenimento della qualifica di Personal Trainer di Nordic Power a cui hanno partecipato 13 Istruttori di Nordic Walking interessati ad apprendere le potenzialità di questa particolare disciplina.

Formatori sono stati Franziskus Vendrame, Pino Dellasega, Chiara Campostrini e Nicola Vidale che, oltre ad avere aperto le porte della sua azienda durante il fine settimana per ospitare gentilmente il corso, ha presentato le caratteristiche tecniche dell’attrezzatura necessaria per il Nordic Power ed i materiali che la compongono.

Per questa edizione, ci è stato concesso anche il patrocinio da parte del Comune di Pove del Grappa (VI) che ci ha gentilmente messo a disposizione alcune sale comunali, in caso il maltempo avesse ostacolato le attività pratiche all’aperto.

Fortunatamente, il meteo ci ha supportati, ma siamo ugualmente grati al Comune di Pove del Grappa per l’attenzione e la sensibilità verso le attività volte a promuovere lo sport ed il benessere fisico che si svolgono all’interno del proprio territorio.

Considerata la partecipazione al corso anche dell’ideatrice del Nordic Walking Ritmico Katy Maffeis, l’apertura della seconda giornata è stata dedicata ad un riscaldamento che ha potuto godere dei benefici derivanti dall’unione tra Nordic Walking Ritmico e Nordic Power e che ha generato un’esplosione di intensa e frizzante energia fin dal mattino.

Al corso, abbiamo avuto il piacere di ospitare, come nostra abitudine, anche Personal Trainer che hanno acquisito la qualifica in edizioni precedenti, ma che vogliono tornare a rifrequantare le lezioni, sia per aggiungere elementi alla preparazione già consolidata, sia per portare il proprio contributo in esperienza a chi partecipa per la prima volta.

Un ringraziamento particolare va ai nuovi Personal Trainer che ci hanno dato fiducia partecipando a questo corso, unito all’augurio di ricavare dal Nordic Power utili elementi per integrare e potenziare le attività sportive che propongono.

Un caro benvenuto tra i Personal Trainer va quindi a

BOLGAN CARLA

BORDONI DANIELE

CALVO ANTONELLA

CATELLANI ANDREA

CHECCHI ILARIA

DI GRAZIA GAMBARINI ANNA

IANNACCONE CARLO

MAFFEIS KATY

MENEAN PATRIZIA

NADALI LORELLA

NEGRI CLAUDIO

PADOVESE SARA

POTENTE ALESSIO

(Pino Dellasega e Chiara Campostrini – WAYS Dentro il cammino)

#ways #nordicpower #vipole #lis #personaltrainer

UNO SGUARDO IN AVANTI CON I NUOVI ISTRUTTORI DI FORMAZIONE OUTDOOR – ABBADIA DI FIASTRA (MC) 12 – 13 OTTOBRE 2019

UNO SGUARDO IN AVANTI CON I NUOVI ISTRUTTORI DI FORMAZIONE OUTDOOR – ABBADIA DI FIASTRA (MC) 12 – 13 OTTOBRE 2019

Un luogo meraviglioso e ricco di storia come l’Abbadia di Fiastra in provincia di Macerata, ha fatto da cornice al secondo corso nazionale per Istruttori di Formazione Outdoor. Due giorni di coinvolgente formazione, dentro ma soprattutto fuori dall’aula, per imparare a conoscere ed utilizzare le potenzialità della palestra a “cielo aperto” che è la natura ed apprendere le tecniche di questa nuova modalità formativa che sempre più aziende stanno ricercando nell’ottica della promozione del lavoro di squadra.

Ventisei i partecipanti che si sono “messi in gioco” e si sono affidati alla nostra esperienza

 ormai decennale in materia (sia con importanti team sportivi che con aziende prestigiose) per apprendere le tecniche della Formazione Outdoor nel modo migliore, ossia vivendola in prima persona.

 

L’attività di orienteering si è svolta sulla nuova e dettagliata cartina, voluta da Attilio Mogianesi e Daniela Merelli dell’ASD Macerata Nordic Walking e realizzata dal cartografo Roberto Pradel nel 2018, grazie al benestare ed al sostengo della Fondazione Giustiniani Bandini, proprietaria del territorio della Riserva Naturale dell’Abbadia di Fiastra.

Per questo corso, i formatori sono stati Pino Dellasega e Chiara Campostrini, ideatori della Formazione Outdoor, ottimamente supportati dal tecnico F.I.S.O. Enrico Cimador, per quanto riguarda la parte orienteering.

 

L’ospitalità riservataci dall’Associazione Macerata Nordic Walking è stata sbalorditiva e per questo ringraziamo di cuore Daniela Merelli, Attilio Mogianesi e tutti gli istruttori ed i camminatori associati.
Un grazie particolare a Patrizia Nardi che ha viziato tutti i partecipanti con le delizie dolci e salate dei suoi coffee break.

Un doveroso grazie va alla Fondazione Giustiniani Bandini che ha ospitato per la seconda volta un corso WAYS all’interno di questo luogo incantevole.

Di seguito i nomi dei 26 nuovi Istruttori di Formazione Outdoor, qualifica riconosciuta come Tecnico Sportivo dall’Ente di Promozione Sportiva ASI, a cui auguriamo di potere presto mettere in pratica le tecniche imparate:

BARINA NICOLA
BERTIN ISABELLA
BORELLA GIULIANO
CACCIURRI OMBRETTA
CALVO ANTONELLA
CIMADOR ENRICO
CIMARRA ROBERTA
COMPAGNUCCI GIULIANO
DE DATO MARIA CARMELA
GIGLI RENATO
GRANDOLFO NICOLETTA
LESNIAK WIOLETTA MARIA
MANUZZI SIMONETTA
MERELLI DANIELA
MOGIANESI ATTILIO
MONTRONE ANTONIO
PADOVESE SARA
PETRUCCI CRISTINA
SASSANO ANDREA
SIPALA CINZIA
SPALLETTI STEFANO
TADDEUCCI DANIELE
TAGLIENTI BARBARA
TERRAGNOLO MAURIZIO
TURCHI DANIELE
VIGNOCCHI STEFANO

(Pino Dellasega e Chiara Campostrini – WAYS)

#ways #formazioneoutdoor #nordicpower #vipole #Lis #lasportiva