UN SUCCESSO IL CORSO DI NORDIC WALKING RITMICO A PERGINE VALSUGANA

UN SUCCESSO IL CORSO DI NORDIC WALKING RITMICO A PERGINE VALSUGANA

Il corso di Nordic Walking Ritmico appena conclusosi a Pergine Valsugana – Zivignago in trentino è stato un viaggio che iniziato dalla storia e dallo sviluppo del ritmo fino al suo impiego nell’attività sportiva.
L’originalità di questo laboratorio è che sin dai primi minuti il gruppo è già in movimento, genera tempo con i piedi e ritmo con le mani, è un gruppo coeso che si sincronizza e lavora in cerchio dove ognuno è protagonista in un lavoro di squadra. Tarcisio Maffioletti e Katy Maffeis, formatori ed inventori del Nordic Walking Ritmico, con una serie di esercizi, hanno saputo stimolare le incredibili potenzialità ritmico/musicali ed espressivo/relazionali del corpo.
Solo attraverso il processo creativo e la stimolazione della pulsazione, i partecipanti del laboratorio potranno successivamente proporre ai loro allievi il Nordic Walking Ritmico, con risultati sorprendenti sulla tecnica, sul potenziamento muscolare e su tutti i benefici della perfetta esecuzione a tempo.
Le melodie, frutto di una raffinata scelta musicale, rendono l’esercizio gradevole. Dopo una prima giornata in palestra, la seconda si è svolta nello splendido parco di Pergine e qui sono entrati in gioco i bastoncini con la musica che si diffonde nell’aria. Mentre Tarcy analizza con il gruppo i brani spiegando il perché sono stati scelti, Katy traina il gruppo e detta i tempi, spiegando i benefici e l’utilità dell’esercizio proposto.
I formatori sono stati molto attenti a non spettacolarizzare una materia così importante ed in continuazione, durante il laboratorio, hanno sottolineato l’importanza didattica applicata al ritmo/movimento. La logistica è stata perfettamente curata dall’Associazione Outdoor Lagorai grazie a Chiara DestefanI e Luca Gislimberti che ringraziamo insieme al Comune di Pergine Valsugana – Zivignago per aver messo a disposizione le strutture in conformità alle direttive Covid19. Un ringraziamento all’Ente di Promozione Sportiva ACSI alla quale siamo affiliati per quanto riguarda il settore Nordic Walking. Un grazie particolare ai partecipanti per il loro entusiasmo ritmico – contagioso:
Alessio Potente
Andrea Catellani,
Carlo Iannaccone
Cinzia Corona
Emanuela Cini
Emanuela Martini
Felice Cagnati
Felicina Richiedei
Francesco Brunone
Katiuscia Vanin
Linda Rossi
Lucia Forti
Massimo Stecchi
Maurizio Zuin
Roberta Manzi
Stefania Finassi
Vito Minguzzi
RIPRESI CON SUCCESSO I CORSI PER PERSONAL TRAINER DI NORDIC POWER

RIPRESI CON SUCCESSO I CORSI PER PERSONAL TRAINER DI NORDIC POWER

RIPRESI CON SUCCESSO I CORSI PER PERSONAL TRAINER DI NORDIC POWER
Si è concluso lo scorso fine settimana con un grande entusiasmo, sia da parte dei partecipanti che degli organizzatori, il primo corso per Personal Trainer di Nordic Power dell’anno 2020.
Questo corso è stato più volte rimandato a causa del lockdown, ma alla prima occasione utile – supportati egregiamente nella logistica da Nicola Vidale di Vipole Srl e dall’amministrazione comunale di Pove del Grappa (VI) – siamo riusciti finalmente ad organizzarlo per dare modo agli aspiranti Personal Trainer di soddisfare la loro voglia di formazione e crescita, sia personale che in qualità di tecnici sportivi.
Formatore principale del corso è stato l’International Master Trainer Franziskus Vendrame che, anche questa volta, ha saputo trasmettere ai partecipanti, con naturalezza e semplicità, dei concetti talvolta complessi ed è riuscito a far scoprire loro le grandi potenzialità racchiuse nei bastoncini appesantiti e la versatilità delle Power Bands.
Al termine di due intense giornate, diamo quindi il benvenuto nel gruppo WAYS ai 13 nuovi Personal Trainer di Nordic Power:
Laura Carminati
Nicoletta Cuzzolin
Daniele Da Rold
Marco Dotta
Ferdinando Maiolo
Silvia Marinato
Stefania Niero
Giuseppe Rinaldi
Fabiola Sambo
Maurizio Terragnolo
Paola Teso
Daniele Turchi
Mirko Zazzini
(Chiara Campostrini e Pino Dellasega – WAYS)
Concluso con successo il corso istruttori nordic walking ACSI a Spinea (VE)

Concluso con successo il corso istruttori nordic walking ACSI a Spinea (VE)

Ieri, presso la Casa delle Associazioni messa gentilmente a disposizione dal Comune di Spinea (VE), si è concluso il primo corso nazionale per istruttori di Nordic Walking ACSI e questa è stata quindi una data importante per il Nordic Walking e per l’EPS stesso.Un cambiamento netto nella formazione che ha visto ritornare alla filosofia iniziale della camminata con i bastoncini.

Sono 17 i nuovi istruttori che inizieranno un importante cammino personale di insegnamento dei principi globali del nordic walking vale a dire l’insieme di tecnica, visione, empatia, motivazione ed emozione.

Non è più sufficiente camminare concentrati sull’utilizzo dei soli bastoncini, ma il nordic walking che fa la differenza è uno sposalizio tra corpo e mente e la strada che abbiamo preso con l’Ente di Promozione Sportiva ACSI è quella giusta.

Per i nuovi istruttori non è stato facile superare gli esami, sapendo di essere osservati e giudicati da dieci futuri master trainer, oltre che da me e Franziskus, ma devo dire che alla fine il loro valore ha avuto la meglio sulla tensione e sono stati bravissimi.

Stiamo costruendo un grande albero con radici di conoscenza ed esperienze profonde acquisite in tanti anni e impreziosite dalle esperienze belle, ma anche dagli errori fatti in passato.

L’azzurro ci identifica e ci confonde con il cielo dove è iniziato il nostro nuovo volo…(Pino Dellasega)

Un benvenuto in ACSI e nella Società Sportiva WAYS, unito all’augurio di un futuro ricco di soddisfazioni:

Manola Biancato
Filippo Candioli
Pierluigi Codato
Nicoletta Cuzzolin
Daniela Danieli
Ana Maria Fernandez Huerta
Enrico Lo Schiavo
Silvia Marinato
Maria Stella Marsura
Stefania Niero
Sabrina Pavon
Roberto Perissinotto
Fabiola Sambo
Monica Scanferlato
Massimo Stecchi
Giuseppe Stella
Katiuscia Vanin

#nordicwalking #acsi #ways