da Pino Dellasega | 29 Set, 2021 | Formazione, News
Sono stati molto soddisfatti i docenti
Franziskus Vendrame e
Daniele Turchi di tutti i partecipanti al Laboratorio del Movimento svoltosi sabato e domenica a Conegliano (TV) e organizzato da WAYS S.S.D. al fine di aumentare le conoscenze dei propri istruttori per poter dare il meglio a chi si avvicina alla pratica del Nordic Power.
Un laboratorio importantissimo per poter affrontare con una buona conoscenza il prossimi corsi di formazione e i vari laboratori ad iniziare dal corso Istruttori di Formazione Outdoor che sarà tenuto da
Pino Dellasega e
Chiara Campostrini a Galliera Veneta (PD), dal Laboratorio Nordic Walking e Oncologia a Pergine Valsugana (TN) tenuto dal dottor
Antonio Mander, dal Laboratorio Nordic Walking e Disabilità tenuto dal dottor Daniele Turchi a Bologna e per finire la
stagione con il corso di formazione Maestri a Pove del Grappa (VI), che si svolgeranno in autunno.
Complimenti
ai partecipanti al laboratorio del Movimento:
Felice Cagnati
Andrea Catellani
Eleonora Catellani
Emanuela Cini
Annalena Cocchi
Lorenzino Cremonini
Daniele Da Rold
Milva De Facci
Maria Assunta De Vido
Ana Maria Fernandez Huerta
Pierpaola Fonda
Francesco Giordano
Enrico Lo Schiavo
Sandro Negroni
Massimo Stecchi
Maurizio Terragnolo
Katiuscia Vanin
Pino Dellasega e Chiara Campostrini – WAYS
da Pino Dellasega | 21 Set, 2021 | Formazione, News
Si svolgerà ad Abbiategrasso (MI) nei giorni 13/14 novembre (1° modulo) e 27/28 novembre (2° modulo) il corso di formazione per acquisire la qualifica di “TECNICO SPORTIVO NAZIONALE/ISTRUTTORE DI NORDIC WALKING ACSI”.
La qualifica è riconosciuta dal CONI tramite l’Ente di Promozione Sportiva ACSI.
Una bella opportunità per entrare a far parte della nostra squadra per insegnare la tecnica del Nordic Walking originale italiano.
(
Pino Dellasega – Responsabile Tecnico Nazionale settore Nordic Walking ACSI)
Per l’iscrizione al corso cliccare sul seguente link:
da Pino Dellasega | 15 Set, 2021 | Formazione, News
Sono stati due giorni incredibili di amicizia, divertimento e di grande formazione quelli del WAYS DAY a Bergamo organizzato da Orobie Nordic Walking in maniera eccellente.
La giornata di sabato si è aperta con il benvenuto degli organizzatori Orobie Nordic Walking, da parte di Michele Fortunato e Tarcy Maffioletti.
A seguire i ringraziamenti della Vice Presidente Ways dott.ssa Chiara Campostrini e del Presidente Pino Dellasega che ha raccontato i primi tre anni del cammino di Ways sottolineando che se il successo è stato immediato il merito è di tutti.
Il Master Trainer e chinesiologo dott. Franziskus Vendrame ha presentato il nuovo “Laboratorio di animazione: dalla pedagogia dell’azione alla lezione viva”.
Il dott. Antonio Mander ha spiegato il laboratorio “Nordic Power: sinergie e differenze tra attività fisica e riabilitazione”-
La dott.ssa Angela Fragalà ha presentato il lavoro fatto insieme al Master Trainer e chinesiologo dott. Daniele Turchi “Nordic Walking e disabilità” prossimo laboratorio Ways.
Il dott. Franziskus Vendrame ha presentato il nuovo percorso di tecnico di 2° livello del nordic power che ha predisposto in sinergia con il dott. Daniele Turchi “Nordic Power ed allenamento: dalle basi dell’allenamento funzionale alla pianificazione di un percorso benessere”.
Daniele Turchi e Nicola Vidale hanno presentato il nuovo bastoncino da Nordic Power “Ariel” che si trasforma in un importante attrezzo da fitness utile sia per l’allenamento che per la riabilitazione. Per provare sul campo Ariel Daniele e Nicola faranno una giornata aperta a tutti nel mese di ottobre a Pove del Grappa in autunno.
Con “Verso il Brain Walking” si è spiegato il nuovo percorso per la qualifica di Brain Nordic Walking Coach che si svolgerà la prossima primavera con la prima parte presentata con un video da Bruno Felicetti, direttore degli impianti di risalita di Madonna di Campiglio e dalla seconda parte spiegata da Pino Dellasega che sarà svolta in modalità Outdoor dove il lavoro verrà fatto sull’immaginazione, la creatività e tutta la parte filosofica che riguarda il cammino curata insieme al maestro e laureato in filosofia il dott. Luca Bonfà.
Il pomeriggio si è svolto l’aggiornamento degli istruttori WAYS seguito dai master trainer Nicoletta Grandolfo, Anna Sessi e Luca Gislimberti.
In concomitanza con l’aggiornamento si è svolto il Workshop presso il Parco dei Colli e dove gli istruttori e maestri hanno potuto provare il Nordic Power, il Nordic Walking ritmico, il laboratorio d’animazione e la Formazione Outdoor, un pomeriggio impegnativo ma con tante soddisfazioni. Le attività del Workshop sono state tenute da Roberta Cimarra, Franziskus Vendrame, Tarcy Maffioletti, Katy Maffioletti, Patrizio Cabrini, Pino Dellasega, Daniela Merelli e Attilio Mogianesi.
Si è svolta inoltre la camminata per camminatori ed associati che non hanno preso parte ai Workshop e sono stati accompagnati da associati ad Orobie Nordic Walking.
Durante tutta la giornata di sabato era presente Nicola Vidale che ha dato informazioni sui materiali Vipole, indispensabili per svolgere gran parte delle nuove attività proposte da Ways.
Domenica 12 settembre si è svolta la camminata di circa 15 chilometri con la visita del centro storico di Bergamo, accompagnati dalle guide turistiche.
Tutti i Tecnici Sportivi che hanno partecipato all’evento fanno parte della Società Sportiva Ways, affiliata al Coni tramite la Fidal, Acsi e Asi.
#ways #orobienordicwalking #nordicwalking #nordicwalkingritmico #nordicpower #formazioneoutdoor
#asi #acsi #aics #fidal
da Pino Dellasega | 10 Set, 2021 | Formazione, News
LA BELLEZZA DI FARE LA FORMAZIONE SUL NORDIC WALKING
E NORDIC POWER AI PROFESSIONISTI DEL MOVIMENTO E DOCENTI DI SCIENZE MOTORIE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – IPRASE
Si è svolta ieri 7 settembre a Trento la Formazione e Aggiornamento dei docenti di Scienze Motorie della Provincia Autonoma di Trento e organizzato da IPRASE – Coordinamento Attività Sportive – tramite il referente
Giuseppe Cosmi.
Tra i partecipanti anche la nostra istruttrice Ways Patrizia Festi.
La formazione è stata svolta nello splendido scenario del MUSE e del parco delle Albere per concludersi all’imponente mausoleo di Cesare Battisti sul Doss Trento.
Complimenti a tutti i partecipanti per la professionalità che hanno messo in campo e per l’entusiasmo nell’apprendere un movimento di altissima coordinazione come il Nordic Walking e il Nordic Power, da poter proporre ai propri alunni e il tutto svolto all’aria aperta.
Nei prossimi giorni le nostre considerazioni inviateci dai nostri Master Trainer che hanno tenuto il corso.
Grazie a tutti i partecipanti, ai docenti, a Giuseppe Cosmi e ad IPRASE per la fiducia che ci hanno dato.
IL PARERE DEI NOSTRI TECNICI DI NORDIC WALKING SULL’ESPERIENZA CON IL NORDIC WALKING PER GLI INSEGNANTI DI SCIENZE MOTORIE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – IPRASE
FRANZISKUS VENDRAME (chinesiologo professionista, Insegnante di scienze motorie e Master Trainer):
L’insegnante di educazione fisica ha il grande privilegio di lavorare con uno strumento straordinario: il corpo umano. Ecco che l’utilizzo di un paio di piccoli e semplici strumenti, i bastoncini può arricchire le molte proposte di attività motoria tipiche dell’insegnamento dell’educazione fisica. Il nostro obiettivo è stato proprio quello di stimolare l’interesse degli insegnanti di educazione fisica attraverso il nordic walking ritmico, il nordic power e i concetti di neurofisiologia della postura verso un’attività motoria che può essere facilmente adattata anche nel contesto dell’educazione motoria con i giovani.
Da parte dei colleghi di IPRASE oltre che competenza hanno messo tanto entusiasmo.
DANIELE TURCHI (chinesiologo professionista e Master Trainer):
Ringrazio IPRASE, WAYS, e tutti i colleghi che hanno partecipato a questa bellissima giornata! Il Nordic Walking in tutte le sue varianti è una disciplina che per la sua versatilità ha un potenziale immenso nell’ambiente scolastico a tutti i livelli di formazione ed a tutte le età.
L’energia, la voglia di sperimentare e la personalità impiegata da tutti i Docenti Educazione Fisica che si sono cimentati in questa giornata l’ha resa ancora più speciale.
Credo che l’iniziativa di IPRASE e della Provincia Autonoma di Trento sia un grande esempio utile a molte realtà formative del nostro paese. Spero che in futuro queste iniziative possano continuare, anzi, moltiplicarsi! Grazie ancora dell’ospitalità, a presto!
ROBERTA CIMARRA (Insegnante di scienze motorie e Master Trainer):
La proposta di collaborazione che è stata fatta a WAYS da IPRASE, per un corso di Nordic Walking ai Docenti di Scienze Motorie degli Istituti Scolastici della Provincia di Trento, mi ha entusiasmato, perché avere la possibilità di lavorare con degli insegnanti, che vogliono capire qualcosa in più del NW, non capita sempre.
Tutti i partecipanti, nessuno escluso, si sono, da subito, dimostrati molto interessati nel seguire la parte teorica ma, soprattutto, la parte pratica, svolta nello spazio verde MUSE/PALAZZO ALBERE.
Hanno provato le varie Tecniche di Base, divertendosi ma, nello stesso tempo, si sono resi conto che dietro a un movimento semplice come il Camminare con i bastoncini, ci sono degli schemi motori da riadattare.
I partecipanti hanno dimostrato un vero interesse anche per le evoluzioni del NW che sono state proposte.
I 3 gruppi di docenti che si sono avvicendati nel NW Ritmico, che avevo il compito di presentare, hanno capito che si può eseguire una buona tecnica seguendo le battute di un brano.
In questa variante, il NW diventa, anche, molto allenante e può essere proposto ai loro allievi, a scuola.
Ringrazio tutti per l’interesse, i sorrisi e la collaborazione.
LUCA GISLIMBERTI (Master trainer):
La capacità di percepire l’importanza coordinativa del nordic walking ha trovato terreno fertile tra gli insegnanti di scienze motorie del Trentino che hanno potuto provare e capire che con poco si può fare moltissimo per far muovere correttamente i ragazzi nelle attività sportive didattiche.
PINO DELLASEGA (Accompagnatore di Media Montagna e International Coach Nordic Walking)
Collaborare con
Giuseppe Cosmi e con IPRASE non è solo stato un onore ma soprattutto il vedere come gli insegnanti di scienze motorie sanno entrare in uno sport che per via della coordinazione tanto semplice non è. Sono certo che i medesimi hanno capito l’importanza che con il nordic walking, il nordic power e il nordic walking ritmico l’attività si può svolgere all’aria aperta e con pochi investimenti da parte degli Istituti Scolastici. Coordinazione, destrezza e ritmo sono degli ottimi motivi per far muovere divertendosi i ragazzi.
da Pino Dellasega | 8 Set, 2021 | Formazione, News
Una grande giornata all’insegna dello sport e del Nordic Walking rispettando le regole sulla tecnica rendendolo un incontro e uno scambio di sorrisi e strette di mano tra i partecipanti ed organizzatori.
Si è svolto a Robegano (VE) domenica 5 settembre il primo Campionato Nazionale ACSI di Nordic Walking Sprint e Tecnica e la competizione sulla tecnica delle categorie Athena ed Hercules (bastoncini appesantiti).
Un ottimo lavoro da parte degli organizzatori con in primis l’Associazione Passione Outdoor con tutti gli istruttori, maestri, associati e il pluricampione
Antonello Favaro che
ha curato i contatti con l’amministrazione del comune di Robegano presente con il Sindaco e l’Assessora allo sport e tracciato il percorso di 11 Km..
Il Campionato nazionale voluto dal presidente comitato ACSI di Venezia
Gianmichele Logiurato è stato approvato a livello nazionale dalla direzione centrale.
Ha collaborato all’organizzazione per la parte tecnica la Società Sportiva Dilettantistica Ways mettendo a disposizione i propri master trainer, maestri ed istruttori di nordic walking con il compito di fare i controllori della tecnica lungo il percorso, coordinati dal responsabile nazionale settore nordic walking Acsi Pino Dellasega.
Un ringraziamento al gruppo scout e ai volontari per il servizio svolto dai ragazzi lungo il percorso, alla Croce Rossa, ai giudici Acsi di partenza e arrivo e a tutti gli sponsor che hanno contribuito a fornire i premi per la premiazione finale.
Un bel successo già alla prima esperienza e uno stimolo per fare meglio il prossimo anno.
Un grande ringraziamento a tutti i partecipanti e le nostre
congratulazioni
ai vincitori con un arrivederci per la seconda edizione…(Pino Dellasega)