Laboratorio Approfondimento Nordic Power – Basi dell’allenamento aerobico-anaerobico – 21/22 Maggio 2022 – Pove del Grappa (VI)

Laboratorio Approfondimento Nordic Power – Basi dell’allenamento aerobico-anaerobico – 21/22 Maggio 2022 – Pove del Grappa (VI)

Formatore è il dott. Daniele Turchi. chinesiologo professionista e Master Trainer di Nordic Walking e Power-
A questo corso possono accedere tutti coloro che abbiano già acquisito la qualifica di Personal Trainer di Nordic Power® ed abbiano già frequentato con successo il corso di approfondimento “Laboratorio del Movimento”.
Durante questo corso verranno trattati i seguenti argomenti:
o I meccanismi energetici ed il loro funzionamento
– Anaerobico alattacido
– Aerobico ossidativo
– Anaerobico lattacido
o Allenamento e sintesi proteica
– Omeostasi e PH sanguineo e muscolare
– Meccanismi tampone
– Tipologie di fibre muscolari (I, IIa, IIb, IIc) e biotipo
o La resistenza: cos’e` e come allenarla
– Determinazione dei ritmi allenanti
– Struttura della seduta di allenamento
o Allenamento delle componenti aerobiche ed anaerobiche
– Lungo lento
– Fartlek
– Ripetute
– Circuit Training
La logistica è curata da Nicola Vidale presso l’azienda #vipole.
Il Laboratorio Approfondimento Nordic Power rientra nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking.
Un altro corso importante per migliorare le proprie competenze…(Pino Dellasega – WAYS)
Le iscrizioni si apriranno il giorno 10 gennaio 2022 tramite il seguente link:
LABORATORIO NORDIC WALKING E DISABILITA’ – Il Metodo Turchi® 19-20 Marzo 2022 – Vicenza

LABORATORIO NORDIC WALKING E DISABILITA’ – Il Metodo Turchi® 19-20 Marzo 2022 – Vicenza

Il dott. Daniele Turchi e la dott.ssa Angela Fragalà insegneranno come la formazione Nordic Walking e disabilità ha l’obiettivo di fornire all’Istruttore gli elementi di base per potersi approcciare al mondo dei “diversamente abili” attraverso il Nordic Walking.
Per lavorare in questo ambito in maniera serena e sicura è importante acquisire delle nozioni di base che permettono all’Istruttore di Nordic di costruire un progetto ben strutturato da poter proporre, ma soprattutto che lo mettano in condizione di poter dialogare con il personale sanitario e parasanitario nella maniera più opportuna, comprendendo fino a dove un Istruttore può lavorare in autonomia e dove invece occorre lavorare in equipe con i professionisti del settore.
Una volta terminata la formazione, l’Istruttore sarà in grado di presentare progetti ai centri di riferimento sul territorio (famiglie, RSA,CDI, RSD, CDD, Comunità e Cooperative), e di supportare i professionisti del settore con il proprio bagaglio tecnico relativo al Nordic Walking.
IL METODO TURCHI®
Per favorire e facilitare la creazione dei progetti da parte degli Istruttori, Ways si avvale del Metodo Turchi®, creato dal chinesiologo Daniele Turchi e dall’equipe di NW by Daniele Turchi®. Metodo di lavoro, formato da 5 step basati sull’apprendimento esperienziale in natura, in cui si fondono riabilitazione funzionale, chinesiologia e training educativi con l’aiuto di supporti didattici dedicati, che possono aiutare l’Istruttore nell’organizzare il proprio lavoro e comunicare con i propri camminatori in maniera efficiente e personalizzata.
La logistica è curata dalla nostra maestra Paola Dorigo.
Il Laboratorio Nordic Walking e disabilità rientra nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking.
Un altro corso importante per chi insegna a camminare con i bastoncini e che può dare un importante contributo alla disabilità…(Pino Dellasega – WAYS)
Le iscrizioni si apriranno il giorno 10 gennaio 2022 tramite il seguente link:
Corso Mental Coach Brain Nordic Walking – Bellamonte di Predazzo (TN)  7-8 Maggio (1° modulo) e 28-29 Maggio 2022 (2° modulo)

Corso Mental Coach Brain Nordic Walking – Bellamonte di Predazzo (TN) 7-8 Maggio (1° modulo) e 28-29 Maggio 2022 (2° modulo)

Il Brain Nordic Walking è stata approvato dall’Ente di Promozione Sportiva ACSI come: Sport: Atletica Leggera, Disciplina: Nordic Walking, Specialità: Brain Nordic Walking.
La disciplina sportiva alla base del Brain Nordic Walking è il Nordic Walking. Il Brain Nordic Walking (marchio registrato di proprietà di Pino Dellasega e Chiara Campostrini) rappresenta l’evoluzione naturale e raffinata del Nordic Walking, in quanto associa i benefici della camminata con i bastoncini a quelli più strettamente creativi che scaturiscono dalla pratica effettuata con il giusto stato mentale.
Il Brain Nordic Walking è un metodo collaudato per realizzare i propri obiettivi in ogni settore della vita e per tutte le attività, in modo corretto e per gradi. Il metodo del Brain Nordic Walking è l’insieme del camminare, osservare, pensare, immaginare e il tutto riportato su carta con immagini e concetti. Inoltre viene data importanza al pensiero filosofico che permette di andare oltre la realtà per entrare nel mondo dell’immaginazione che si trasforma passo dopo passo in un obiettivo raggiungibile.
Decidere in modo consapevole di camminare nella natura per liberare la mente ed entrare in contatto con il proprio inconscio, ricavandone idee geniali e nuove strategie di vita, con un metodo strutturato e codificato al fine di poterlo utilizzare come supporto all’ottenimento di precisi risultati quali la generazione di nuove idee per raggiungere gli obiettivi.
Il concetto di base del Brain Nordic Walking è quello di camminare staccando dai frenetici ritmi quotidiani per risintonizzare il proprio “IO” con i cicli lenti della natura. Questo consente, un po’ alla volta, di disincagliare la mente dalla fitta e complessa rete di condizionamenti che la imprigionano, per predisporla ad accogliere positivamente stimoli differenti e diverse prospettive di osservazione delle problematiche da risolvere o delle soluzioni da trovare.
I risultati positivi che derivano dal sostituire le sale riunioni con la natura (vera e propria aula a cielo aperto) sono incredibili.
FORMATORI AL CORSO:
Dott. Bruno Felicetti, di Predazzo (TN) professionista nel mondo del Turismo con formazione presso l’Accademia di Commercio e Turismo di Trento, Attuale direttore delle funivie Madonna di Campiglio, è stato Presidente del Fiemme Nordic Ski – Campionati del Mondo sci nordico).
Pino Dellasega, di Predazzo (TN) Accompagnatore di Media montagna Collegio Guide Alpine del Trentino, maestro di sci, International coach Nordic Walking, ideatore del Cristo pensante delle Dolomiti, cofondatore di Ways e della Scuola Italiana Nordic Walking, ideatore del Nordic Power, scrittore e camminatore.
Dott. Luca Bonfà, di Castelnuovo del Garda (VR), laureato in filosofia e maestro di Nordic Walking.
Il corso di formazione per la qualifica di Brain Nordic Walking mental Coach rientra nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking.
Un corso importante che va a completare il cammino del corpo con quello della mente, facendo diventare il nordic walking un grande strumento per realizzare i propri obiettivi…(Pino Dellasega – WAYS)
Le iscrizioni si apriranno il giorno 10 gennaio 2022 tramite il seguente link:
LABORATORIO DI ANIMAZIONE: dalla pedagogia dell’azione alla lezione viva – 5/6 marzo 2022 – Conegliano (TV)

LABORATORIO DI ANIMAZIONE: dalla pedagogia dell’azione alla lezione viva – 5/6 marzo 2022 – Conegliano (TV)

Questa proposta laboratoriale e` pensata come un’estensione del corso istruttori di nordic walking. Durante il corso per divenire istruttori introduciamo i concetti di pedagogia dell’azione e lezione viva, ma soprattutto cerchiamo di integrarli all’interno del 5° principio, emozioni ed empatia.
Per l’istruttore l’idea di staccarsi dalla dimostrazione e dalla spiegazione e` fortemente spiazzante in quanto e` l’unica modalità che ha conosciuto durante la pratica del nordic walking ed e` quella culturalmente piu` diffusa. Per questa ragione dobbiamo provare a cambiare le regole “del gioco” offrendo all’istruttore nuove chiavi di lettura dell’apprendimento dell’allievo. Ed e` proprio questa lettura che puo` modificare il suo agire.
Se la prima giornata del laboratorio riprende i concetti pedagogici da un lato e mette in azione gli allievi dall’altro, la seconda e` in parte piu` leggera e giocosa, ma non per questo meno importante per consentire all’istruttore di sperimentare corpo e voce come strumenti che possono esaltare il 5° principio.
Formatore: dott. Franziskus Vendrame, Chinesiologo, Posturologo, Massofisioterapista ed International Master Trainer Nordic Power
Il Laboratorio di Animazione rientra nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking.
Un altro corso importante per chi insegna a camminare con i bastoncini…(Pino Dellasega – WAYS)
Le iscrizioni si apriranno il giorno 10 gennaio 2022 tramite il seguente link:
LABORATORIO NORDIC WALKING NELLA PSICOPEDAGOGIA DELLO SVILUPPO – 12/13 MARZO SAN FELICE DEL BENACO (BS)

LABORATORIO NORDIC WALKING NELLA PSICOPEDAGOGIA DELLO SVILUPPO – 12/13 MARZO SAN FELICE DEL BENACO (BS)

Questo laboratorio rappresenta un’altra importante novità che quest’anno WAYS mette a disposizione dei propri Tecnici che si svolgerà nei giorni 12 e 13 marzo 2022 a San felice del Benaco (BS) e sarà tenuto da due preparati formatori quali Matteo Faberi e Gianni Lombardi.
La Psicopedagogia dello sviluppo è un “nuovo approccio alla psicologia ed alla pedagogia si prefigge modalità educative che permettano ad ogni uomo, fin da piccolo, di esprimere appieno le sue potenzialità, tenendo ben presenti e rispettando lo sviluppo tipico, la sua logica e i suoi tempi, scanditi dalla matrice fondamentale dello sviluppo”.
L’utilizzo dei bastoncini da Nordic Walking, adattato alle esigenze del bambino secondo i principi della Psicopedagogia dello sviluppo, si sta rivelando uno strumento particolarmente interessante ed efficace dal punto di vista sia preventivo che educativo e rieducativo. Lo psicologo Matteo Faberi e l’istruttore di Nordic Walking Gianni Lombardi hanno elaborato questa metodica, che tuttora si sta ampliando e si sta rivelando particolarmente efficace per prevenire/rieducare:
– stereotipie alle mani e mancato utilizzo degli arti superiori in presenza di disturbi dello sviluppo e autismo;
– difficoltà nell’acquisizione del cammino;
– ritardi e disturbi del linguaggio;
– disturbi nell’attenzione;
– mancanza di una buona coordinazione globale (con conseguenti disturbi nella manualità fine e nella letto-scrittura);
– disturbi posturali (con conseguenti difficoltà nella visione e nella lettura);
– bassa autostima.
Bambini (fin dai primi anni di età, da quando raggiungono la posizione eretta) e ragazzi possono essere aiutati dall’uso dei bastoncini. E’ già stata pubblicata sulla rivista RicercAzione (classe a) una ricerca riguardo all’uso dei bastoncini per il potenziamento dei prerequisiti alla letto-scrittura, frutto di un progetto svolto in una scuola dell’infanzia.
Durante il laboratorio si alterneranno lezioni teoriche a momenti di pratica con bambini e ragazzi e testimonianze di genitori.
Formatori:
MATTEO FABERI – psicologo con laurea in Psicologia Clinica e dell’Educazione e in Scienze dell’Educazione, istruttore rieducazione uditiva A.I.T. Bérard, istruttore di Training Autogeno di base, docente al TFA Sostegno presso l’Università degli studi di Verona.
GIANNI LOMBARDI – allenatore specialista F.I.D.AL., primo allenatore di Marcell Jacobs (medaglia d’oro ai campionati indoor 2021 sui 60mt., medaglia d’oro sui 100mt. e medaglia d’oro nella 4x100mt. ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021).
Il Laboratorio rientra nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking.
Un altro corso importante per chi insegna a camminare con i bastoncini…(Pino Dellasega – WAYS)
Le iscrizioni si apriranno il giorno 10 gennaio 2022 tramite il seguente link: