LABORATORIO NORDIC WALKING RITMICO CON IL LABORATORIO – 17/18 GIUGNO – BERGAMO

LABORATORIO NORDIC WALKING RITMICO CON IL LABORATORIO – 17/18 GIUGNO – BERGAMO

Offrire nuove opportunità agli Istruttori di Nordic Walking e ai Personal Trainer di Nordic Power, al fine di portare nuovi stimoli ai nostri camminatori con i bastoncini, è il nostro obiettivo. Durante i due giorni del “Laboratorio Ritmico” si insegnerà l’utilità del ritmo sia come mezzo didattico che come strumento di fitness. La dimensione ritmica e musicale verrà interiorizzata attraverso la memoria muscolare del corpo e sarà utilizzata per stimolare gli aspetti di attenzione e concentrazione, utili all’apprendimento globale. Si utilizzeranno differenti fonti ed aspetti della musica, sia per formare e consolidare la consapevolezza ritmica dei partecipanti che per lavorare sulla sicurezza e la coordinazione corporea. Due giorni intensi sia Indoor che Outdoor, in cui il ritmo si fonderà con tecnica, equilibrio, coordinazione, concentrazione, sincronismo, elevato coinvolgimento muscolare, creatività e spirito di squadra; il tutto per esaltare ancora di più la bellezza, lo stile e le potenzialità della camminata nordica. Il Laboratorio Ritmico che si terrà a Bergamo nei giorni 17/18 giugno è autorizzato dall’Ente di Promozione Sportiva ACSI Nazionale ed è aperto a tutti i Tecnici Sportivi di Nordic Walking con qualifica di un Ente di Promozione Sportiva o di una Federazione e avrà come formatori i maestri ACSI Tarcy Maffioletti e Kati Maffeis, con la logistica curata dall’Associazione Orobie Nordic Walking. Il corso rientra nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking…(Pino Dellasega – WAYS) Il link per le iscrizioni: https://www.cloud32.it/Associazioni/elencoeventi/180039/64

#ways #nordicwalking #istruttorinordicwalking #nordicpower #orobienordicwalking #acsi #orobienordicwalking

LABORATORIO DI ANIMAZIONE: DALLA PEDAGOGIA DELL’AZIONE ALLA LEZIONE VIVA da – 3/4 GIUGNO – PEDAVENA (BL)

LABORATORIO DI ANIMAZIONE: DALLA PEDAGOGIA DELL’AZIONE ALLA LEZIONE VIVA da – 3/4 GIUGNO – PEDAVENA (BL)

Questa proposta laboratoriale è pensata come un’estensione del corso istruttori di nordic walking. Durante il corso per divenire istruttori introduciamo i concetti di pedagogia dell’azione e lezione viva, ma soprattutto cerchiamo di integrarli all’interno del 5° principio, emozioni ed empatia.
Per l’istruttore l’idea di staccarsi dalla dimostrazione e dalla spiegazione è fortemente spiazzante in quanto è l’unica modalità che ha conosciuto durante la pratica del nordic walking ed è quella culturalmente più diffusa. Per questa ragione dobbiamo provare a cambiare le regole “del gioco” offrendo all’istruttore nuove chiavi di lettura dell’apprendimento dell’allievo. Ed è proprio questa lettura che può modificare il suo agire.
Se la prima giornata del laboratorio riprende i concetti pedagogici da un lato e mette in azione gli allievi dall’altro, la seconda è in parte più leggera e giocosa, ma non per questo meno importante per consentire all’istruttore di sperimentare corpo e voce come strumenti che possono esaltare il 5° principio.
Formatore: dott. Franziskus Vendrame, Chinesiologo e master trainer.
La logistica del corso è curata dal maestro Silvestri Mauro e dall’Associazione Aquile bianche – Nordic Walking Group.
Il Laboratorio di Animazione rientra nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking.
Un altro laboratorio importante per chi insegna a camminare con i bastoncini…(Pino Dellasega – WAYS)
Ecco il link per le iscrizioni:
#ways #nordicwalking #nordicpower #laboratorioanimazione
CORSO PERSONAL TRAINER NORDIC POWER 25-26 Febbraio – Pove del Grappa (VI)

CORSO PERSONAL TRAINER NORDIC POWER 25-26 Febbraio – Pove del Grappa (VI)

Il Personal Trainer di Nordic Power insegna il corretto utilizzo dei bastoncini appesantiti e l’utilizzo delle “Power Bands (gli elastici)”.
Il corso è aperto a tutti i tecnici di nordic walking con diploma e tesserino di Tecnico Sportivo tecnico rilasciato da un Ente di Promozione Sportiva.
Il corso si terrà a Pove del Grappa (VI) nei giorni 25 e 26 febbraio presso #vipole con la logistica curata da Nicola Vidale e la formazione sarà tenuta dal dott. Franziskus Vendrame, Chinesiologo ed International Master Trainer Nordic Power.
Il corso rientra nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking.
Un corso che alza le competenze e le opportunità dell’istruttore di nordic walking…(Pino Dellasega)
LABORATORIO NORDIC WALKING NELLA PSICOPEDAGOGIA DELLO SVILUPPO – 6/7 MAGGIO – MANERBA DEL GARDA (BS)

LABORATORIO NORDIC WALKING NELLA PSICOPEDAGOGIA DELLO SVILUPPO – 6/7 MAGGIO – MANERBA DEL GARDA (BS)

Questo importante laboratorio rappresenta che WAYS mette a disposizione dei propri tecnici si svolgerà nei giorni 6 e 7 maggio a Manerba del Garda (BS) e sarà tenuto da due preparati formatori quali Matteo Faberi e Gianni Lombardi.
La Psicopedagogia dello sviluppo è un “nuovo approccio alla psicologia ed alla pedagogia si prefigge modalità educative che permettano ad ogni uomo, fin da piccolo, di esprimere appieno le sue potenzialità, tenendo ben presenti e rispettando lo sviluppo tipico, la sua logica e i suoi tempi, scanditi dalla matrice fondamentale dello sviluppo”.
L’utilizzo dei bastoncini da Nordic Walking, adattato alle esigenze del bambino secondo i principi della Psicopedagogia dello sviluppo, si sta rivelando uno strumento particolarmente interessante ed efficace dal punto di vista sia preventivo che educativo e rieducativo.
Bambini (fin dai primi anni di età, da quando raggiungono la posizione eretta) e ragazzi possono essere aiutati dall’uso dei bastoncini. E’ già stata pubblicata sulla rivista RicercAzione (classe a) una ricerca riguardo all’uso dei bastoncini per il potenziamento dei prerequisiti alla letto-scrittura, frutto di un progetto svolto in una scuola dell’infanzia.
Durante il laboratorio si alterneranno lezioni teoriche a momenti di pratica con bambini e ragazzi e testimonianze di genitori.
Formatori:
MATTEO FABERI – psicologo con laurea in Psicologia Clinica e dell’Educazione e in Scienze dell’Educazione, istruttore rieducazione uditiva A.I.T. Bérard, istruttore di Training Autogeno di base, docente al TFA Sostegno presso l’Università degli studi di Verona.
GIANNI LOMBARDI – Allenatore specialista Fidal, primo allenatore di Marcell Jacobs (medaglia d’oro ai campionati indoor 2021 sui 60mt., medaglia d’oro sui 100 mt. e medaglia d’oro nella 4x100mt. ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021 e Campione del Mondo nei 60 mt. nel 2022 ).
Il Laboratorio rientra nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking.
Un altro laboratorio importante per chi insegna a camminare con i bastoncini…(Pino Dellasega – WAYS)
LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO  Volume IV percorso nordic power

LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO Volume IV percorso nordic power

LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO
Volume IV percorso nordic power – basi dell’allenamento funzionale della forza
15/16 aprile – Pove del grappa (VI)

Formatori saranno i chinesiologhi professionisti e master trainer Franziskus e Daniele Turchi e il corso si svolgerà presso #Vipole sede messa a disposizione da @ni

A questo corso possono accedere tutti coloro che abbiano già acquisito la qualifica di Personal Trainer di Nordic Power® ed abbiano già frequentato con successo i corsi di approfondimento “Laboratorio del Movimento” e “Basi dell’allenamento aerobico-anaerobico”

Durante questo corso verranno trattati i seguenti argomenti:

La forza: Cos’è e come allenarla
Ipertrofia e iperplasia
I principali tipi di forza
Forza resistente
Forza veloce
Forza massimale
Forza esplosiva >>> potenza
Forza balistica
Pliometrica
L’allenamento funzionale
Il concetto di catena cinetica
Cenni di allenamento miofasciale
Lavoro pratico chinesiologico:
Esercizi funzionali
Esercizi miofasciali
La sensopercezione
Equilibrio e propriocettività
Creazione di un Circuit Training

link per le iscrizioni:
https://www.cloud32.it/Associazioni/elencoeventi/180039/66