da Pino Dellasega | 21 Giu, 2023 | Formazione, News
Si è conclusa con tanto entusiasmo e soddisfazione, sia da parte dei partecipanti che dei formatori, questa nuova edizione del Laboratorio di Nordic Walking Ritmico che durante lo scorso fine settimana ha tenuto impegnati 13 tecnici sportivi di Nordic Walking WAYS.
La parte in aula del corso si è tenuta presso l’Auditorium San Giovanni Battista di Stezzano (BG), mentre la parte outdoor è stata ospitata dal Campus Life del Kilometro Rosso di Bergamo, un polo mondiale per l’innovazione.
Sabato mattina, a dare il benvenuto ai partecipanti, arrivati a Stezzano da diverse Regioni d’Italia e dalla Svizzera, il gradito saluto del presidente del Comitato Territoriale ACSI di Bergamo, Claudio Allodi.
Formatori del corso in queste due intense giornate, sono stati – come di consueto – gli ideatori del Nordic Walking Ritmico e tecnici di Secondo Livello Nordic Walking ACSI,
Kati Maffeis e
Tarcy Maffioletti che in questo Laboratorio concentrano e mettono a disposizione dei nostri tesserati tutta l’esperienza ed il lavoro fatto negli anni con il Ritmico, oltre alla loro passione ed al loro entusiasmo contagioso.
L’obiettivo di questo Laboratorio è quello di fornire ulteriori ed importanti elementi e spunti che consentano ai nostri istruttori di proporre ai loro camminatori attività sempre nuove e coinvolgenti, oltre che utili per il miglioramento della tecnica e del lavoro di gruppo.
Durante questo corso si va ad acquisire una maggiore sicurezza di sé, dell’uso della propria corporeità per migliorare la performance sportiva e motoria, oltre che accrescere le capacità di coordinazione, percezione e propriocezione.
Il percorso inizia con la scoperta delle proprietà ritmiche naturali del nostro corpo, generando un clima allegro e vitale, per concludersi con un lavoro outdoor basato sul Nordic Walking, dove la tecnica spazia tra esercizi di forza, potenza e coordinazione.
Il nostro ringraziamento va ai formatori, ai tecnici sportivi che si sono impegnati nell’organizzazione e nella logistica, oltre ovviamente a tutti i partecipanti:
CAZZANIGA ROBERTA
DE MICHELE ALDO
FABIETTI MAURIZIO
FILIPPINI PIERINA ANGELA
FRACCARO FABIANO
FRIGERIO MARCO
GIANNONI GIOVANNI
GUERRA TIZIANA
MELI ANGELA
POSITANO STEFANO
SOLA PATRIZIA
TADDEI SANDRO
TARANTO MARIELLA
da Pino Dellasega | 8 Giu, 2023 | Formazione, News
Con grande soddisfazione diamo il benvenuto in ACSI e in WAYS ai nuovi istruttori usciti dall’appena concluso corso di Bari.
La master trainer
Nicoletta Grandolfo sintetizza così “Erano stati ben preparati dai maestri, si sono dimostrati molto partecipativi e ora sono pronti a divulgare, come abbiamo fatto in precedenza noi, il magnifico sport del nordic walking.”
Si ringrazia il Presidente ACSI BARI Roberto De Gregorio che ci ha fatto mettere a disposizione la sala e il campo dello Stadio.
Un ringraziamento a Murgia Informatica Srl., a
Pina Cardascia, a Stella e Pietro e al gruppo Puglia Nordic Walking per tutta l’assistenza prestata.
Il corso è stato organizzato da Chiara Campostrini di WAYS.
Hanno ottenuto la qualifica di tecnico di 1^ livello rilasciato dall’Ente di Promozione Sportiva ACSI e sono entrati a far parte della grande squadra di WAYS….(
Pino Dellasega)
CAVALCANTE STELLA
DEFANO GIUSEPPE
LAGONIGRO MICHELE
MERCEDE FRANCESCO
MENGHI PIETRO
da Pino Dellasega | 5 Giu, 2023 | Formazione, News
Con un formatore poliedrico come il dott.
Franziskus Vendrame, Chinesiologo e master trainer, il capire come gestire le lezioni di nordic walking e come empaticamente farlo, è un passo breve quanto ricco per un istruttore di qualsiasi disciplina.
Franziskus lo sintetizza così: “bel corso con una grande partecipazione alle attività da parte di tutti. Una prima parte dedicata all’apprendimento motorio come fenomeno neurofisiologico e cognitivo, in cui il ruolo dell’istruttore è quello di mediatore dell’apprendimento, mentre nella seconda parte del laboratorio, l’attenzione è stata rivolta su se stessi, sul bisogno profondo da parte di ciascuno di svolgere il ruolo di istruttore e sul concetto di autenticità del ruolo dell’istruttore; una situazione che si può verificare solamente se distruttore sa portare dentro la lezione la propria esperienza, unita all’emozione. In poche parole il nostro 5° principio.”
Il Laboratorio di Animazione rientrava nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking.
Eccellente la logistica curata dal maestro
Silvestri Mauro e le Aquile Bianche, l’Associazione più attiva nel promuovere il nordic walking e il nordic power nel Feltrino e Bellunese. Un grazie al Comune e alla Pro Loco di Pedavena per aver messo a disposizione la sala e il campo sportivo e alla Provincia di Belluno Feltre per aver messo a disposizione la palestra che ha permesso di poter svolgere tutte le attività anche nei momenti di pioggia. Un grazie infine agli associati delle Aquile Bianche per aver messo a disposizione dolci e caffè durante le pause.
Il laboratorio è stato organizzato da Chiara Campostrini di WAYS.
Cristian Bordin
Giulia Francesca Grassi
Fabiana Luti
Turido Pasian
da Pino Dellasega | 1 Giu, 2023 | Formazione, News
Si è concluso con grande soddisfazione il corso, autorizzato da Acsi Nazionale, che ha formato e assegnato la specialità di Mental Coach di Brain Nordic Walking a Bellamonte di Predazzo in Trentino, da dove 15 anni fa il nordic walking di tutti gli istruttori italiani, indipendentemente dal loro colore, ha preso il volo.
Le quattro giornate (13-14-27-28 maggio) si sono svolte alternando il metodo della Goal Mapping ideata da Brian Mayne e del Brain Nordic Walking ideato da Pino Dellasega e Chiara Campostrini.
Il Brain Nordic Walking è un metodo collaudato per realizzare i propri obiettivi in ogni settore della vita e per tutte le attività, in modo corretto e per gradi. Il metodo del Brain Nordic Walking è l’insieme del camminare, osservare, pensare, immaginare e il tutto riportato su carta con immagini e concetti. Inoltre viene data importanza al pensiero filosofico che permette di andare oltre la realtà per entrare nel mondo dell’immaginazione che si trasforma passo dopo passo in un obiettivo raggiungibile.
Decidere in modo consapevole di camminare nella natura per liberare la mente ed entrare in contatto con il proprio inconscio, ricavandone idee geniali e nuove strategie di vita, con un metodo strutturato e codificato al fine di poterlo utilizzare come supporto all’ottenimento di precisi risultati quali la generazione di nuove idee per raggiungere gli obiettivi.
Il concetto di base del Brain Nordic Walking è quello di camminare staccando dai frenetici ritmi quotidiani per risintonizzare il proprio “IO” con i cicli lenti della natura. Questo consente, un po’ alla volta, di disincagliare la mente dalla fitta e complessa rete di condizionamenti che la imprigionano, per predisporla ad accogliere positivamente stimoli differenti e diverse prospettive di osservazione delle problematiche da risolvere o delle soluzioni da trovare.
I risultati positivi che derivano dal sostituire le sale riunioni con la natura (vera e propria aula a cielo aperto) sono incredibili.
Questo rappresenta il vero cambio di marcia del nordic walking da proporre ai nostri camminatori, che d’ora in avanti avranno molto di più dalla camminata con i bastoncini.