UN SUCCESSO IL LABORATORIO NORDIC WALKING E DISABILITA’ A ORIO AL SERIO (BG) – IMPARARE PER FARE NON SOLO PER DIMOSTRARE

UN SUCCESSO IL LABORATORIO NORDIC WALKING E DISABILITA’ A ORIO AL SERIO (BG) – IMPARARE PER FARE NON SOLO PER DIMOSTRARE

Sabato e Domenica 18/19 Novembre si è svolto ad Orio al Serio il corso “Nordic Walking e Disabilità” tenuto dal Dott. Daniele Turchi, Chinesiologo Professionista e Master Trainer Ways.
Durante il corso i nostri Istruttori e Maestri hanno potuto approfondire le proprie conoscenze sul tema, e sperimentare sul campo l’approccio e le tecniche comunicative più efficaci e utili per creare progetti dedicati alle persone diversamente abili.
Il Metodo Turchi con il suo approccio insegna che tutti noi abbiamo punti forti e punti deboli, ma consci di questo possiamo essere tutti la versione migliori di noi stessi.
Il Nordic in tutto ciò è l’esempio più grande di come una disciplina possa essere adattata a 360 gradi e rappresentare un minimo comune denominatore per abbattere le barriere e creare integrazione, è proprio per questo motivo sono in continua crescita le sue applicazioni in campo socio-sanitario e sanitario.
La logistica, impeccabile come sempre è stata curata dal Team Orobie Nordic Walking, ed il materiale è stato fornito gentilmente da Vipole di Nicola Vidale.
Come ho sempre asserito bisogna imparare per fare e non per solo dimostrare…(Pino Dellasega)
 
Congratulazioni a tutti i partecipanti:
AGOSTINI SANDRA
CARDASCIA GIUSEPPINA
CARMINATI LAURA FRANCESCA
DE MICHELE ALDO
FABIETTI MAURIZIO
FELLOTTI GIUSEPPINA
FORZANI FRANCA
FRIGENI PAOLA
GALBIATI ROSSELLA
GIANNONI GIOVANNI
NIZZARDO MASSIMO
PASIAN TURIDO
RAVASI BARBARA
RICHIEDEI FELICINA
SOLA PATRIZIA
DIECI ANNI DI MACERATA NORDIC WALKING DEDICATO ALLE DONNE OPERATE DI TUMORE AL SENO

DIECI ANNI DI MACERATA NORDIC WALKING DEDICATO ALLE DONNE OPERATE DI TUMORE AL SENO

Gli Istruttori del #maceratanordicwalking hanno festeggiato i loro 10 anni di attività dedicando il convegno, alle donne operate di tumore al seno.
LI ho visti nascere e crescere trascinati dall’intelligenza della master trainer Daniela Merelli e dalla potenza di Attilio Mogianesi nonchè dalla passione e bravura di tutti i loro fantastici maestri e istruttori.
Ora posso dire che è la più bella realtà in assoluto per la promozione del nordic walking nelle Marche, con oltre 400 associati e questo lo dimostra anche il recente encomio ricevuto dal Consiglio Regionale delle Marche.
Il convegno si è svolto nell’ “Aula verde” all’interno della bella e quanto storica Abbadia di Fiastra, messa a disposizione dalla Fondazione Giustiniani Bandini.
Presenti il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi, il sindaco di Urbisaglia Paolo Francesco Giubileo, il presidente di ACSI Macerata Mauro Morbelli.
Presenti anche il vice sindaco e l’assessore allo sport di Sarnano, località dove lo scorso anno si era svolto un fantastico WAYS DAYS, insieme al fotografo Giordano Emiliozzi.
C’erano le rappresentanti dell’Associazione Orchidee con Sonia Bibini e Maria Baio e i ragazzi di Voce alle Menti libere con la dottoressa Stefania Pietracci.
Il convegno ha avuto inizio con Daniela Merelli che ha parlato dei dieci anni dell’Associazione e poi è proseguito con l’intervento in webinar da Roma del dottor Antonio Mander che ha ribadito come il nordic walking è utile per la riabilitazione per le donne operate al seno, seguito da Pino Dellasega con “Come trasformare gli ostacoli in opportunità” e che a fine convegno ha presentato il suo ultimo libro “Camminare e pensare”.
Gli interventi sono proseguiti con il dottor Nicola Battelli che ha parlato di “L’importanza dello stile di vita nella prevenzione del tumore della mammella”, la dottoressa Stefania Pietracci con “In cammino … a mente libera” che ha dato la parola di testimonianza ad Anna e Gian Mario e, l’istruttrice Cristina Compagnucci con “I bastoncini da Nordic Walking sono stati la mia salvezza”.
Alcuni camminatori hanno espresso i loro pensieri con “Era il lontano 2013…Gli assidui camminatori”.
Infine Attilio Mogianesi ha introdotto “Nordic Walking e territorio” e Sonia Bibini e Maria Baio con “Voce a Spassi di Salute / Le Orchidee.
Durante il convegno hanno suonato il piano Tommaso Foresi e il violino Aurora Botta in modo magistrale.
Il convegno si è concluso con un buffet offerto da Tonino Crocetti di Pollenza titolare dell’azienda CGM che produce alimenti surgelati.
Un grazie davvero a tutti e in particolare ai numerosi presenti…(Pino Dellasega)
GRANDI SODDISFAZIONI AL LABORATORIO “NORDIC WALKING E PATOLOGIA ONCOLOGICA: ROMA 11-12 NOVEMBRE 2023

GRANDI SODDISFAZIONI AL LABORATORIO “NORDIC WALKING E PATOLOGIA ONCOLOGICA: ROMA 11-12 NOVEMBRE 2023

GRANDE SODDISFAZIONI AL LABORATORI “NORDIC WALKING E PATOLOGIA ONCOLOGICA: CONOSCERE, ADATTARE, MOTIVARE ED EMOZIONARE”- ROMA 11-12 NOVEMBRE 2023

Il corso tenuto dal dottor e master trainer WAYS Antonio Mander è stato un arricchimento straordinario per i nostri istruttori, non solo perchè è stato radicalmente rinnovato, ma anche per il fatto che per l’approccio con il paziente oltre alle tecniche riabilitative utilizzando i bastoncini, è stato inserito il 5° principio sull’empatia, motivazione ed emozione, fondamentale per insegnare qualsiasi attività, il medesimo che noi abbiamo inserito nella progressione tecnica con la sola variante che in questo laboratorio è costruito su misura per l’insegnamento ai pazienti oncologici.

L’istruttore che si mette a disposizione del paziente al fine di fargli fare il movimento più corretto, sempre tenendo presente la patologia e le limitazioni date dalla medesima, è stato l’obiettivo raggiunto durante il corso.

Le attività si sono svolte per la parte in aula presso il Centro Riabilitazione Vojta, mentre la parte outdoor nel parco di Villa Pamphili.

Un grazie al dottor Mander che è il più esperto al Mondo in questo genere di riabilitazione e il “Metodo Mander” potrà essere esportato  dappertutto per aiutare molti istruttori a dare il meglio. Un grande grazie ai responsabili del “Centro Riabilitazione Vojta” per aver messo a disposizione la sede.

Nei prossimi giorni pubblicheremo la relazione del dottor Antonio Mander.

Un grazie infine a tutti i partecipanti che si sono dimostrati sensibili e all’altezza…(Pino Dellasega e chiara Campostrini – WAYS)

BENETTI ELISABETTA

BRUNO SIMONE

CARDASCIA GIUSEPPINA

CAVALCANTE STELLA

DEVOTI ROBERTA

FRACCARO FABIANO

GIORDANO FRANCESCO

GODANI VALENTINA

MAROZZI BARBARA

MENGHI PIETRO

MONTEFERRI PAOLA

SABETTA ADRIANA

SANDRELLI ROSSELLA

SILONI SARA

TONINELLI LAURA

VENIER ANNA

ZIZI ANTONIA

#ways #nordicwalking #nordicpower #istruttorinordicwalking #vipole #lasportiva #RiabilitazioneOncologica #pinodellasega

I NUOVI MAESTRI WAYS E ACSI – DENTRO LA MENTE DEI NUOVI TECNICI DI 2° LIVELLO

I NUOVI MAESTRI WAYS E ACSI – DENTRO LA MENTE DEI NUOVI TECNICI DI 2° LIVELLO

Premetto col dire che non siamo i più bravi ma siamo quelli che hanno mantenuto il nordic walking originale rendendolo più bello e più accattivante per i nostri tecnici e, di riflesso, anche per gli allievi e camminatori.

E’ stato un corso con esami differente, voluto da me e Franziskus diverso, dove non solo siamo entrati nella mente degli aspiranti, ma abbiamo avuto il coraggio di esporre le nostre valutazioni, evidenziando molto di più le criticità che le capacità e, per la prima volta le abbiamo condivise davanti a tutti. Loro hanno capito che questa rappresenta una partenza e non un arrivo alla nuova qualifica.

Nessuno è perfetto, anzi siamo tutti imperfetti, nello stile, nella tecnica e nella didattica ma la cosa più bella è che queste sono tutte capacità che possiamo e dobbiamo migliorare.

Il tempo delle belle statuine è finito, vogliamo maestri che insegnano, non solo la tecnica ma che sappiano coinvolgere gli allievi portandoli in quella dimensione che sino a quel momento potevano solo immaginare ed ora anche camminare con essa.

WAYS è una squadra nuova, con tecnici che hanno deciso di cambiare, di uscire da quelle situazioni e realtà, dove da ormai dieci anni, vengono proposte le medesime cose. Crescere significa saper cambiare, saper dire basta all’ovvio e mettersi in gioco con i dubbi che nel tempo diventeranno incredibili e meravigliose certezze.

Sono orgoglioso di aver scelto, con Chiara Campostrini e Franziskus Vendrame questa nuova strada dove, mi sono accorto che gli istruttori che scelgono il cambiamento sono sempre di più passando in Ways per proseguire il percorso del nordic walking in modo nuovo e più attuale, stufi di rimanere immobile e ripartire rendendo il nordic walking bellezza contagiosa come lo era agli inizi.

Come sempre #vipole con Nicola Vidale e Alessia Battaglia è stata la sede perfetta, con i due proprietari sempre tanto disponibili e cordiali.

Ringrazio tutti e in particolare l’Ente di Promozione Sportiva ACSI per la fiducia che ci sta dando e che noi cerchiamo di ricambiare con il meglio che possiamo mettere in campo.

Ecco i nuovi maestri – Tecnici Nazionali Sportivi di 2° livello CONI di Nordic Walking che si apprestano ad affrontare il nuovo cammino, benvenuti nel nuovo ruolo:

ARTUSO ROBERTO

CASTELLARIN CRISTINA

CATELLANI ELEONORA

CUZZOLIN NICOLETTA

DE VIDO MARIA ASSUNTA

FAVALLI MARA

FONDA PIERPAOLA

FERNANDEZ HUERTA ANA MARIA

PARTEL PAOLO

PILUDU STEFANO

RIGONI LAURA

(Pino Dellasega – Responsabile Nazionale settore nordic walking ACSI)

#acsi#ways#nordicwalking#vipole#lasportiva#nordicpower

(altro…)