UN GRANDE SUCCESSO IL LABORATORIO DEL MOVIMENTO WAYS A CONEGLIANO (TV) IL 24 E 25 FEBBRAIO
Si è svolto a Conegliano ( TV ) il laboratorio del movimento, approfondimento tematico per i tecnici di Nordic Walking della ssd Ways.
Il laboratorio condotto dal Dott Franziskus Vendrame, esperto formatore delle tematiche riguardanti la posturologia, la chinesiologia, la pedagogia del movimento e le terapie manuali ha visto la partecipazione di 16 tecnici di Nordic Walking e personal trainer di Nordic Power.
Lo scopo di questa due giorni è focalizzare l’attenzione sul corpo umano, vero strumento con cui i tecnici sportivi hanno a che fare durante le loro pratica. Pochi e semplici elementi di anatomia e fisiologia da sperimentare sul proprio corpo con test e body painting, focalizzazione sulle leve e sui gradi di libertà articolare, ma soprattutto moltissima interazione tra questi elementi e l’analisi del movimento e dell’azione sul campo. In questo laboratorio si è ulteriormente puntata l’attenzione sulla somatostesia e sulle pratiche da mettere in atto per incrementare la consapevolezza somatica e cinestesica dell’allievo. Il mantra di questo laboratorio infatti può essere sintetizzato così: se il mio allievo non sente il proprio corpo non può percepire neppure il movimento.
Un grazie sincero ai partecipanti che si sono messi in gioco con umiltà e curoiosità dimostrando grande interesse per una modalità operativa assolutamente nuova e fuori dai canoni scontati e privi di evidenze neurofisiologiche della didattica basata su dimostrazione-imitazione-esecuzione.
Bruno Simone
Bruzzone Mirko
Capuzzi Maria Teresa
Cardascia Giuseppina
D’Angerio Francesco
Destefani Chiara
Divina Anna
Festi Patrizia
Godani Valentina
Meli Angela Cristiana
Oliana Donato
Pasian Turido
Potente Alessio
Rigo Giorgio
Rizza Daniela
WAYS è un crescere continuo in tutte le direzioni grazie e complimenti a tutti e soprattutto al grande e insostituibile Franziskus Vendrame…(Pino Dellasega)