FORMATI I PRIMI TRE ISTRUTTORI CON PARKINSON ACSI TRAMITE LA SOCIETA’ SPORTIVA WAYS

FORMATI I PRIMI TRE ISTRUTTORI CON PARKINSON ACSI TRAMITE LA SOCIETA’ SPORTIVA WAYS

Il Parkinson è una malattia che colpisce il movimento ma che nel movimento stesso può trovare una cura riabilitativa che può portare a contrastarlo.
Il 29 settembre 2024 si è concluso a Trento il corso nazionale ACSI di formazione istruttori di nordic walking (Tecnici sportivi nazionali di 1° livello) e tra gli undici partecipanti vi erano anche 3 persone con diagnosi di Parkinson giovanile da molti anni. Tutti e tre hanno terminato il percorso formativo con successo e sono diventati istruttori di Nordic Walking per Parkinsoniani.
Un progetto importante di integrazione proposto dalla maestra Ways De Ponti Michela (Yeialel Michela) e subito accolto da WAYS SSD. nelle persone del presidente e vice presidente Pino Dellasega e Chiara Campostrini, autorizzati dal responsabile della formazione dell’Ente di Promozione Sportiva Nazionale ACSI Carlo Carnevale. Un’iniziativa questa che renderà sempre più protagonista il parkinsoniano, in un percorso di attività fisica utilizzando i bastoncini e guidata da altri soggetti, i nuovi istruttori con Parkinson, che vivono la loro stessa condizione.
Solo la malattia lascia certe competenze e questi tre nuovi istruttori hanno le caratteristiche tecniche, empatiche, motivazionali ed emotive per proporre il nordic walking e per essere uno stimolo a quanti si arrendono alla malattia.
La loro sarà una collaborazione stretta con le varie associazioni di categoria e con le figure professionali che ruotano intorno alla persona con Parkinson.
Oltre l’aspetto tecnico e formativo condotto magistralmente dal nostro master trainer Luca Gislimberti con il supporto di Michela de Ponti, il corso è stato caratterizzato dall’atmosfera familiare, con persone che non si conoscevano e che in poche ore sono diventate complici, si sono sostenute, creando da subito una situazione collaborativa ricca di spontaneità e di tanti sorrisi.
Ecco i commenti a caldo dei tre neo istruttori.
Stefania Lavore: “Non ci sono parole per descrivere quello che provo. Oggi mi sento molto felice, in forze e cammino bene con la certezza che tutti lo hanno notato. Sono felicissima”.
Dario Bravin: “Ragazzi abbiamo fatto una cosa importante e grande, non ci avevo mai pensato a questa opportunità e invece oggi siamo qui, felici e con un diploma di istruttore in mano che servirà ad aiutare tante altre persone come noi.”
Riccardo Bodo: “Ero troppo stanco ed emozionato per esprimere la mia gioia a fine corso perché ho difficoltà di linguaggio a causa della malattia, ma credo che i miei occhi vivaci e pieni di lacrime abbiano parlato per me più di mille parole”.
Pino Dellasega: “Come responsabile nazionale settore nordic walking ACSI sono soddisfatto per aver portato avanti insieme a Chiara Campostrini questo progetto unico in Italia nel mondo Acsi e voluto fortemente dalla maestra Michela de Ponti che da anni segue i Parkinsoniani e sicuramente è una dei massimi esperti in Italia per il settore nordic walking e Parkinson.
Con questo progetto, nato in febbraio quando ero ricoverato in ospedale e dove Michela con suo marito Massimo sono venuto a trovarmi per proporlo e che da subito con Chiara Campostrini ci siamo messi in pista per renderlo operativo il prima possibile, dando il via come ACSI tramite WAYS ad un percorso di formazione di istruttori di nordic walking con Parkinson unico al mondo, abbracciando le parole di Michela “Voglio che in ogni regione italiana ci sia un istruttore con Parkinson che possa portare avanti la nostra iniziativa per il benessere di molte persone colpite dalla malattia e che magari la subiscono piuttosto che combatterla.
Il mio motto da sempre è stato quello che solo affrontando gli ostacoli a testa alta e con coraggio si possono superare. Posso dirlo perchè ci sono dentro, la malattia non rende più forti anzi ci indebolisce, evidenzia la nostra fragilità ma al tempo stesso riesce a far emergere quella forza nascosta che tutti noi abbiamo dentro e che ci fa andare avanti…(Pino Dellasega)

WAYS DAYS 2024 – LA FESTA DEL NORDIC WALKING ORIGINALE ITALIANO A VENTURINA TERME (LI) 4/5/6 OTTOBRE

WAYS DAYS 2024 – LA FESTA DEL NORDIC WALKING ORIGINALE ITALIANO A VENTURINA TERME (LI) 4/5/6 OTTOBRE

Sono state tre giornate indimenticabili quelle del WAYS DAYS 2024 organizzato in maniera impeccabile dall’Associazione DINAMICAMENTE con Annalena Cocchi, la presidente e istruttrice di Dinamicamente Fabiana Luti, le istruttrici Giulia Brogi, Tatiana Giudici, Antonella Lucaioli, Laura Toninelli, Giancarlo Poggesi e Roberta Bartoli.
Il venerdi si è aperta la manifestazione con la camminata nel borgo antico con il Mordic Walking nel nel Borgo dei Borgi di Campiglia Marittima.
Sabato mattina c’è stato il convegno riservato ai tecnici che si è aperto con le considerazioni di Pino Dellasega, Presidente WAYS e di Chiara Campostrini Vice Presidente WAYS, seguiti dall’intervento della maestra Annalena Nordic Cocchi che ha illustrato l’attività e la struttura di Dinamicamente Asd.. mentre per i camminatori c’è stata la camminata che gli ha visti impegnati tutto il giorno alla scoperta della Val di Cornia con i sentori,sapori, scorci e la sua storia.
Tra le attività pomeridiane proposte c’erano i maestri Paola Pieraccini per lo Yoga, Claudio Pistolesi per il Basket e Piermarco Billi per il Tennis, mentre la riuscita caccia al tesoro è stata diretta in modo encomiabile da Alessandro Gori.
Il sabato sera c’è stata la cena ufficiale con tutti gli iscritti al Ways days, una grande festa di amicizia con musica e ballo.
La domenica chiusura ufficiale con la camminata alla scoperta del Parco della Sterpaia lungo un percorso della lunghezza di 11 chilometri.
Prima della partenza c’è stato il passaggio del testimone del WAYS DAYS da parte di Annalena Cocchi a Vittorio Esposito e Livio Forlè di Passi ed Emozioni che organizzeranno l’edizione 2025 a Bologna probabilmente agli inizi di ottobre.
Un ringraziamento a Nicola Vidale e Alessia Battaglia di #vipole e Pieri Michele di Outdoor 099 per gli stand e a Biagianti Andrea presidente ACSI Grosseto per la sua presenza al convegno.
Un immenso grazie a nome mio, di Chiara e di tutta WAYS per questo fantastico WAYS DAYS…(Pino Dellasega)

LABORATORIO NORDIC WALKING E DISABILITA’ (METODO TURCHI) ABBIATEGRASSO (MI) – 9 E 10 NOVEMBRE 2024

LABORATORIO NORDIC WALKING E DISABILITA’ (METODO TURCHI) ABBIATEGRASSO (MI) – 9 E 10 NOVEMBRE 2024

Il dott. DANIELE TURCHI insegnerà come la formazione Nordic Walking e disabilità ha l’obiettivo di fornire all’Istruttore gli elementi di base per potersi approcciare al mondo dei “diversamente abili” attraverso il Nordic Walking.
Per lavorare in questo ambito in maniera serena e sicura è importante acquisire delle nozioni di base che permettono all’Istruttore di Nordic di costruire un progetto ben strutturato da poter proporre, ma soprattutto che lo mettano in condizione di poter dialogare con il personale sanitario e parasanitario nella maniera più opportuna, comprendendo fino a dove un Istruttore può lavorare in autonomia e dove invece occorre lavorare in equipe con i professionisti del settore.
Una volta terminata la formazione, l’Istruttore sarà in grado di presentare progetti ai centri di riferimento sul territorio (famiglie, RSA, CDI, RSD, CDD, Comunità e Cooperative), e di supportare i professionisti del settore con il proprio bagaglio tecnico relativo al Nordic Walking.
IL METODO TURCHI®
Per favorire e facilitare la creazione dei progetti da parte degli Istruttori, Ways si avvale del Metodo Turchi®, creato dal chinesiologo DDaniele Turchie dall’equipe di NW by Daniele Turchi®. Metodo di lavoro, formato da 5 step basati sull’apprendimento esperienziale in natura, in cui si fondono riabilitazione funzionale, chinesiologia e training educativi con l’aiuto di supporti didattici dedicati, che possono aiutare l’Istruttore nell’organizzare il proprio lavoro e comunicare con i propri camminatori in maniera efficiente e personalizzata.
Il Laboratorio Nordic Walking e disabilità rientra nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking.
Il laboratorio è riservato ai Tecnici Sportivi dei tre livelli WAYS e per le iscrizioni al laboratorio di Abbiategrasso ecco il link:
Un’altra importante opportunità per noi istruttori…Pino Dellasega
LABORATORIO NORDIC POWER BASI DELL’ALLENAMENTO FUNZIONALE DELLA FORZA – 19/20 Ottobre 2024 Pove del Grappa (VI)

LABORATORIO NORDIC POWER BASI DELL’ALLENAMENTO FUNZIONALE DELLA FORZA – 19/20 Ottobre 2024 Pove del Grappa (VI)

Formatore sarà il master trainer e chinesiologo professionista Daniele Turchi e il corso si svolgerà nei giorni 19-20 Ottobre 2024 a Pove del Grappa (VI).
A questo corso possono accedere tutti coloro che abbiano già acquisito la qualifica di Personal Trainer di Nordic Power® ed abbiano già frequentato con successo i corsi di approfondimento “Laboratorio del Movimento” e “Basi dell’allenamento aerobico-anaerobico”
Durante questo corso verranno trattati i seguenti argomenti:
La forza: Cos’è e come allenarla
Ipertrofia e iperplasia
I principali tipi di forza
-Forza resistente
-Forza veloce
-Forza massimale
-Forza esplosiva >>> potenza
-Forza balistica
-Pliometrica
L’allenamento funzionale
Il concetto di catena cinetica
Cenni di allenamento miofasciale
Lavoro pratico chinesiologico:
Esercizi funzionali
Esercizi miofasciali
La sensopercezione
Equilibrio e propriocettività
Creazione di un Circuit Training
CHIUSURA ISCRIZIONI: 7 OTTOBRE 2024
Il corso si terrà presso #vipole e responsabile della logistica e dei materiali sarà Nicola Vidale.
UN SUCCESSONE IL CORSO ISTRUTTORI NORDIC WALKING DI TRENTO – 29 SETTEMBRE 2024

UN SUCCESSONE IL CORSO ISTRUTTORI NORDIC WALKING DI TRENTO – 29 SETTEMBRE 2024

Si è concluso con tanta soddisfazione e gioia il corso per Tecnici di primo livello di nordic walking ACSI, organizzato dalla Società Sportiva Dilettantistica a R.L. WAYS.
Felicissimo il master trainer Luca Gislimberti che ha tenuto il corso, affiancato dalla maestra Michela De Ponti – Yeialel Michela, con il ruolo di supporto supporto ai tre aspiranti istruttori con Parkinson. A rappresentare WAYS era presente la Vice Presidente Chiara Campostrini,
Per la prima volta in Italia, Ways ed Acsi hanno formato tre istruttori con Parkinson, che grazie alla meticolosa preparazione con Michela, sono arrivati a un livello di tecnica egregio e si sono integrati benissimo con gli altri aspiranti istruttori. Un’esperienza straordinaria soprattutto per noi nella filosofia di Ways che da sempre porta avanti il nordic walking come sport per tutti.
Un ringraziamento alla Casa Parrocchiale di Piedicastello di Trento per averci messo a disposizione la sede ed il parco per le attività all’esterno e a Chiara Destefani per le fotografie.
Congratulazione e benvenuti in WAYS ai nuovi istruttori:
BODO RICCARDO
BRAVIN DARIO VITTORIO MARIA
LAVORE STEFANIA
LUPI MOIRA
RASCHIONI ANNA
CLERICI ALESSANDRO
CESARINI GIORGIO
RUBIN MATTIA
BONDI SARA
DE VITO MARIA TERESA
URGO GIOVANNI
Siete arrivati in una squadra che crede nei valori dello sport e da sempre è coerente con il nordic walking originale che non solo porta benessere psico-fisico ma anche sorriso e amicizia, spero di conoscervi presto…(Pino Dellasega)