da Pino Dellasega | 9 Apr, 2025 | Formazione, News

L’Aggiornamento Nordic Walking Ritmico a Bergamo, previsto per il 06 Aprile 2025, presso il centro sportivo Dream Village di Stezzano Bergamo, si preannunciava come un’opportunità per valorizzare e affinare ulteriormente l’unione tra il nordic walking e la musica. I due Maestri, Katy e Tarcy, hanno messo in risalto, attraverso gli esercizi proposti, i numerosi benefici che scaturiscono dal nordic walking ritmico, tra cui vantaggi cognitivi per la concentrazione, potenziamento della muscolatura e mobilizzazione delle articolazioni. Tra le sessioni, si è svolto un interessante dibattito sull’importanza di integrare la musica non solo come semplice sottofondo e divertimento, come purtroppo si vede frequentemente, ma come autentica guida per il movimento, capace di plasmare il ritmo e l’intensità dell’allenamento. È stato sottolineato che l’istruttore dedicato al ritmico può raggiungere risultati significativi solo se si applica in prima persona nello studio e nelle prove sul campo, interiorizzando l’esercizio e comprendendo per primo il valore. Un impegno che conferirà all’istruttore una solida impronta professionale e al nordic walking la possibilità di trasformarsi in uno sport a 360°, accessibile a tutti e capace di soddisfare ogni obiettivo.
Organizzazione e realizzazione curata dal team di Orobie Nordic Walking (
Tarcy Maffioletti)
da Pino Dellasega | 9 Apr, 2025 | Formazione, News

Nella giornata di sabato 5 aprile si è svolto a Bergamo il Laboratorio di Nordic Walking e Parkinson.
Il momento formativo ha permesso di conoscere in modo più approfondito la malattia e l’ impatto che ha sulle persone che la vivono.
Il laboratorio è stato tenuto dalla nostra maestra Michela De Ponti che grazie alla sua esperienza diretta con le persone con Parkinson ha sviluppato questo suo metodo di aiuto utilizzando i bastoncini da nordic walking e power.
Questo aspetto è importante nell’ approccio tra istruttore e camminatore per porre l’ attenzione sulla valorizzazione della persona e non alla sua condizione.
Sì è parlato di come il gesto tecnico e i bastoncini siano uno strumento semplice e potente per andare a migliorare gli effetti fisici e psicologici della malattia.
Questo nuovo paradigma di insegnamento ha riscontrato successo fra i presenti e ci sono stati momenti di forte emozione ascoltando le loro testimonianze.
Ringraziamo l’associazione Orobie Nordic Walking con il suo presidente
Tarcy Maffioletti per la cura della giornata che è terminata con un’ esperienza di ritmo corporale…(
Pino Dellasega)
Un grazie particolare ai partecipanti:

AGOSTINI SANDRA
CALORE GIANNI
CAVALCANTE STELLA
CAZZANIGA ROBERTA
DALMASO PAOLA
FILIPPINI PIERA
FONDA PIERPAOLA
FORZANI FRANCA
FRACCARO FABIANO
FRIGENI PAOLA
GIANNONI GIOVANNI
LOCATELLI SILVIA
MARANGONI FABRIZIO
NIZZARDO MASSIMO
PRIOLO FERDINANDO
ROSSI LINDA
TERRAGNOLO MAURIZIO
VALENTE CHIARA
VOLPATO FRANCESCO