RIABILITAZIONE DELLE PATOLOGIE CARDIOLOGICHE E L’IMPORTANZA DEI BASTONCINI APPESANTITI E DEL NORDIC POWER

Scritto da Pino Dellasega

23/05/2018

RAFFAELE MUOLO, 59 anni di Padova
A seguito di un “Infarto miocardico acuto (NSTEMI) in coronopatia critica monovasale sottoposta a rivascolarizzazione percutanea mediante triplice stenting medicato sull’arteria coronaria discendente anteriore” e della successiva operazione eseguita con successo presso il “Centro Gallucci” dell’Azienda Ospedaliera di Padova, Raffaele Muolo, per tutti Lele, inizia il percorso riabilitativo previsto che consiste in tre sedute settimanali di attività fisica in palestra, per un periodo di tre mesi, seguita da personale qualificato all’interno di una struttura ospedaliera specializzata presso il Dipartimento CSS Colli di Padova. Dopo un percorso iniziale di attivita’ fisica controllata e monitorata e una prima prova da sforzo per capire la soglia massima di pulsazioni durante la fase di recupero, gli è stato consigliato di svolgere una regolare attività fisica aerobica al di fuori della struttura, attività aerobica comprendente anche il Nordic Walking.
Lele inizia così gli allenamenti di Nordic Walking all’aria aperta utilizzando i bastoncini convenzionali.
Si accorge, però, che per raggiungere la soglia della frequenza cardiaca consigliata, doveva percorrere troppa strada per un periodo di tempo lungo e, nonostante questo accorgimento, non riusciva comunque a raggiungere la soglia di pulsazioni consigliata.
Su consiglio della moglie Maria Antonella Ricci, Maestra di Nordic Walking della Scuola Italiana e Personal Trainer di Nordic Power, Lele inizia ad utilizzare i bastoncini appesantiti “Hercules” da Nordic Power con peso di 300 grammi, riuscendo cosi, da subito, a raggiungere i range ottimali di frequenza cardiaca previsti. Con gli “Hercules Power Steps”, grazie alla possibilità di cambiare il peso al bastoncino, Lele riesce a tenere sotto controllo a proprio piacere i vari momenti della seduta di allenamento, gestendo l’intensità dello stesso.
Infatti nella prima fase di riscaldamento utilizza il peso zero, dopo quindici minuti inserisce il peso di 300 grammi e prosegue l’allenamento per altri 40 minuti circa raggiungendo con facilità e rimanendo nel range di frequenza cardiaca massima consigliata, rispettando alla lettera quanto indicato dai dottori per una corretta riabilitazione.
Inoltre Lele si accorge che usando quotidianamente gli Hercules, a differenza di prima quando utilizzava i bastoncini leggeri, il suo fisico si sta tonificando in maniera importante a livello muscolare e migliora nettamente anche la sua resistenza fisica durante il cammino. Infatti, mentre nei primi giorni si stancava dopo appena un chilometro di cammino, adesso può tranquillamente percorrere oltre dieci chilometri con i bastoncini appesantiti di 300 grammi.
Affianco Lele durante la camminata a Padova e lui, sorridendo con soddisfazione, mi dice: “Sai Pino, da quando uso i bastoncini appesantiti non riesco più a farne a meno e sto già pensando ad aumentare in futuro il peso da inserire, passando cioè dai 300 grammi ai 400, per la soddisfazione della mia muscolatura e del mio cuore, il Nordic Power è qualche cosa di veramente straordinario”
Quando l’innovazione, messa a disposizione di tutti, porta ad ottenere importanti benefici sul piano della salute, la soddisfazione è enorme.
Il Nordic Power, per via dell’utilizzo dei bastoncini appesantiti è il modo più semplice ed efficace per incrementare il lavoro muscolare e la resistenza fisica generale…(Pino Dellasega)

#ways_world #nordicpower #bastonciniappesantiti #hercules #vipole#cardiopatici #salute #fitness

ARTICOLI CORRELATI

Share This