Si è svolto ill 2° aggiornamento di Nordic Walking Ritmico in presenza, riservato ai tecnici di nordic walking con attestati di partecipazione precedenti organizzato da WAYS SSD.
Il corso si è svolto presso Il Circolo Arci San Lazzaro Bologna, sia per l’attività indoor e outdoor, con la logistica curata dall’Asd. Passi ed Emozioni, che ringraziamo.
Katy Maffeis e
Tarcy Maffioletti, ideatori e formatori del Ritmico, hanno sviluppato un aggiornamento vivo dinamico sempre in movimento, una modalità didattica, divertente ma con obiettivi essenziali e mirati per migliorare l’utilizzo del proprio corpo nella pratica del nordic walking, lavorando contemporaneamente ad un importante allenamento cognitivo.
Un lavoro in aula dove i partecipanti hanno potuto conoscere le basi del concetto di movimento e musica nel suo insieme, senza essere ne musicisti e ballerini, molteplici esercizi ritmici in movimento per sviluppare coordinazione, lateralità, dissociazione motoria, memoria, attenzione.
La seconda parte della giornata ha permesso ai partecipanti di applicare alla tecnica del nordic walking, quanto acquisito in aula, combinando gli aspetti menzionati e consentendo di lavorare sul ritmo di movimento, sulla precisione motoria, sull’espressione corporea, e soprattutto sul controllo muscolare al fine di ottenere un allenamento funzionale adatto a tutti, anche con l’utilizzo della tecnica dell’allenamento ideomotorio.