Nordic Walking Disabilità Laboratorio
LABORATORIO NORDIC WALKING E DISABILITA’ – Il Metodo Turchi®
Il dott. DANIELE TURCHI e la dott.ssa ANGELA FRAGALA’ insegneranno come la formazione Nordic Walking e disabilità ha l’obiettivo di fornire all’Istruttore gli elementi di base per potersi approcciare al mondo dei “diversamente abili” attraverso il Nordic Walking.
Per lavorare in questo ambito in maniera serena e sicura è importante acquisire delle nozioni di base che permettono all’Istruttore di Nordic di costruire un progetto ben strutturato da poter proporre, ma soprattutto che lo mettano in condizione di poter dialogare con il personale sanitario e parasanitario nella maniera più opportuna, comprendendo fino a dove un Istruttore può lavorare in autonomia e dove invece occorre lavorare in equipe con i professionisti del settore.
Una volta terminata la formazione, l’Istruttore sarà in grado di presentare progetti ai centri di riferimento sul territorio (famiglie, RSA, CDI, RSD, CDD, Comunità e Cooperative), e di supportare i professionisti del settore con il proprio bagaglio tecnico relativo al Nordic Walking.
IL METODO TURCHI®
Per favorire e facilitare la creazione dei progetti da parte degli Istruttori, Ways si avvale del Metodo Turchi®, creato dal chinesiologo Daniele Turchi e dall’equipe di NW by Daniele Turchi®. Metodo di lavoro, formato da 5 step basati sull’apprendimento esperienziale in natura, in cui si fondono riabilitazione funzionale, chinesiologia e training educativi con l’aiuto di supporti didattici dedicati, che possono aiutare l’Istruttore nell’organizzare il proprio lavoro e comunicare con i propri camminatori in maniera efficiente e personalizzata.
Il Laboratorio Nordic Walking e disabilità rientra nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking.