FORMATI I PRIMI TRE ISTRUTTORI CON PARKINSON ACSI TRAMITE LA SOCIETA’ SPORTIVA WAYS

Scritto da Pino Dellasega

10/10/2024
Il Parkinson è una malattia che colpisce il movimento ma che nel movimento stesso può trovare una cura riabilitativa che può portare a contrastarlo.
Il 29 settembre 2024 si è concluso a Trento il corso nazionale ACSI di formazione istruttori di nordic walking (Tecnici sportivi nazionali di 1° livello) e tra gli undici partecipanti vi erano anche 3 persone con diagnosi di Parkinson giovanile da molti anni. Tutti e tre hanno terminato il percorso formativo con successo e sono diventati istruttori di Nordic Walking per Parkinsoniani.
Un progetto importante di integrazione proposto dalla maestra Ways De Ponti Michela (Yeialel Michela) e subito accolto da WAYS SSD. nelle persone del presidente e vice presidente Pino Dellasega e Chiara Campostrini, autorizzati dal responsabile della formazione dell’Ente di Promozione Sportiva Nazionale ACSI Carlo Carnevale. Un’iniziativa questa che renderà sempre più protagonista il parkinsoniano, in un percorso di attività fisica utilizzando i bastoncini e guidata da altri soggetti, i nuovi istruttori con Parkinson, che vivono la loro stessa condizione.
Solo la malattia lascia certe competenze e questi tre nuovi istruttori hanno le caratteristiche tecniche, empatiche, motivazionali ed emotive per proporre il nordic walking e per essere uno stimolo a quanti si arrendono alla malattia.
La loro sarà una collaborazione stretta con le varie associazioni di categoria e con le figure professionali che ruotano intorno alla persona con Parkinson.
Oltre l’aspetto tecnico e formativo condotto magistralmente dal nostro master trainer Luca Gislimberti con il supporto di Michela de Ponti, il corso è stato caratterizzato dall’atmosfera familiare, con persone che non si conoscevano e che in poche ore sono diventate complici, si sono sostenute, creando da subito una situazione collaborativa ricca di spontaneità e di tanti sorrisi.
Ecco i commenti a caldo dei tre neo istruttori.
Stefania Lavore: “Non ci sono parole per descrivere quello che provo. Oggi mi sento molto felice, in forze e cammino bene con la certezza che tutti lo hanno notato. Sono felicissima”.
Dario Bravin: “Ragazzi abbiamo fatto una cosa importante e grande, non ci avevo mai pensato a questa opportunità e invece oggi siamo qui, felici e con un diploma di istruttore in mano che servirà ad aiutare tante altre persone come noi.”
Riccardo Bodo: “Ero troppo stanco ed emozionato per esprimere la mia gioia a fine corso perché ho difficoltà di linguaggio a causa della malattia, ma credo che i miei occhi vivaci e pieni di lacrime abbiano parlato per me più di mille parole”.
Pino Dellasega: “Come responsabile nazionale settore nordic walking ACSI sono soddisfatto per aver portato avanti insieme a Chiara Campostrini questo progetto unico in Italia nel mondo Acsi e voluto fortemente dalla maestra Michela de Ponti che da anni segue i Parkinsoniani e sicuramente è una dei massimi esperti in Italia per il settore nordic walking e Parkinson.
Con questo progetto, nato in febbraio quando ero ricoverato in ospedale e dove Michela con suo marito Massimo sono venuto a trovarmi per proporlo e che da subito con Chiara Campostrini ci siamo messi in pista per renderlo operativo il prima possibile, dando il via come ACSI tramite WAYS ad un percorso di formazione di istruttori di nordic walking con Parkinson unico al mondo, abbracciando le parole di Michela “Voglio che in ogni regione italiana ci sia un istruttore con Parkinson che possa portare avanti la nostra iniziativa per il benessere di molte persone colpite dalla malattia e che magari la subiscono piuttosto che combatterla.
Il mio motto da sempre è stato quello che solo affrontando gli ostacoli a testa alta e con coraggio si possono superare. Posso dirlo perchè ci sono dentro, la malattia non rende più forti anzi ci indebolisce, evidenzia la nostra fragilità ma al tempo stesso riesce a far emergere quella forza nascosta che tutti noi abbiamo dentro e che ci fa andare avanti…(Pino Dellasega)

ARTICOLI CORRELATI

Share This