GIORNATA DEDICATA ALLA DISABILITA’ WAYS – 16 LUGLIO 2023

Scritto da Pino Dellasega

27/07/2023
Anche quest’anno Pino Dellasega e Chiara Campostrini hanno voluto proporre la giornata dedicata alla disabilità “Dalla Croce alla Meraviglia”.
Don Marco Pozza racconta: “La prima volta che sono salito al Cristo pensante una donna, davanti a Lui mi ha detto “Ti sei reso conto don Marco che la vera messa che abbiamo celebrato non è stata quella fatta alla Cervino ma quella che abbiamo fatto salendo al Cristo pensante?” e io gli ho detto ma perchè dici questo? e Lei mi ha dato una risposta che mi è rimasta in gola “Perchè il vero altare non era quella tavola, erano quelle carrozzine che tu hai visto salire e la vera ostia consacrata non era quella che tu avevi in mano, erano le carni che soffrivano di quelle persone li”. Io quel giorno me ne sono tornato a casa con questa certezza, che sono stato un privilegiato a poter contemplare dal vivo che cosa riesce a fare la sofferenza quando incontro piccole meraviglie. Non c’è bellezza, non c’è stupore se dentro non c’è un pò di sofferenza e questo io lo collego sempre a questa giornata della fragilità. Io ieri quando ho rincontrato il mio amico Pino ho detto “Guarda te come il buon Dio lo sta educando e con Chiara hanno creato la giornata della disabilità. io Pino me lo ricordavo come una roccia, portava su il mondo intero e dopo sei anni il Signore gli ha fatto capire perchè gli aveva dato quell’intuizione perchè per te ho riservato qualche cosa di difficile, però prima di fartelo vivere ti preparo e voi siete stati gli amici che avete aiutato Pino a prepararsi a questo momento e lui oggi è qui fragile, non è più quella roccia inscalfibile, fragile però guardate oggi nella sua fragilità che cosa è riuscito a radunare con il Cristo pensante”.
Ringrazio prima di tutto i ragazzi con disabilità, i loro famigliari e amici e tutti voi che eravate lassù con me.
Un grazie particolare a Marco Porcelli, Silvia Lucchini e ai ragazzi di “Cantare Suonando” per le loro suonate dopo la salita.
Un grazie particolare va a Paolo Galanti, Elisabetta Sola, Giulia Geminassi, Luca Salmaso e tutta la troupe di Canale 5 per le riprese riguardanti la storia del Cristo pensante, puntata che andrà in onda in autunno.
Un grazie ai 120 ragazzi di Comunione e Liberazione di Trento che hanno intonato canti alpini, colonna sonora di alcuni momenti.
Infine un grazie di cuore a Don Marco Pozza, giovane prete che ama saltare il recinto convenzionale e proprio per questo sa toccare il cuore della gente. Mi ha cercato lui per far conoscere la mia storia e la realtà del Castellazzo, meta di milioni di camminatori, ma io sono certo che alla fine è sempre il Cristo pensante quello che sta mettendo insieme tutti i pezzi prima di rivelare il vero motivo dell’essere lassù. Io lo so già, ma questa è un’altra affascinante e misteriosa storia…(Pino Dellasega)

ARTICOLI CORRELATI

30 NOVEMBRE 2024 – GIORNATA NAZIONALE PARKINSON,

30 NOVEMBRE 2024 – GIORNATA NAZIONALE PARKINSON,

30 NOVEMBRE 2024 - GIORNATA NAZIONALE PARKINSON, PORTIAMOLA AVANTI NEI NOSTRI LUOGHI DI ALLENAMENTO LEGGENDO QUESTA TESTIMONIANZA Il 30 novembre 2024 ci sarà la Giornata Nazionale Parkinson, un evento annuale che si propone in ogni città. Quest' anno Ways ha scelto,...

Share This