IL PRIMO GRANDE EVENTO MONDIALE SUL NORDIC WALKING, NORDIC POWER, PARKINSON E FIBROMIALGIA

Scritto da Pino Dellasega

9/11/2024

E’ stata una serata unica nel suo genere non solo in Italia ma nel Mondo quella che si è tenuta ieri sera 8 novembre 2024 a Orio al Serio (BG) e organizzata dall’Associazione Orobie Nordic Walking di Bergamo. Una serata per parlare di Parkinson e Fibromialgia e di come il Nordic Walking e il Nordic Power rientrano a pieno titolo tra le terapie complementari proposte dai medici.
E’ stata una serata interamente gestita dalle donne introdotta dal presidente di Orobie Tarcy Maffioletti che ha sottolineato che, visto l’argomento trattato, così sensibile e toccante era giusto che fossero proprio le donne a gestirla.
La maestra Ways di Orobie Michela De Ponti (Yeialel Michela) ha portato le sue importantissime testimonianze delle persone che Lei segue e che non potevano essere presenti, tutte esperienze costruite nei molti anni anni nei quali è stata vicina con il nordic walking e power ai parkinsoniasmi. Le istruttrici Elisabetta Benetti, Adriana Sabetta, Kati Maffeis, Marzia Mazzoleni e Paola Frigeni, hanno letto queste testimonianze.
Infine i neo istruttori con Parkinson Stefania Lavore, Riccardo Bodoe Dario Bravin hanno raccontato il loro percorso di malattia e quello per diventare istruttori grazie alla sensibilità di Michela de ponti..
E’ stata dunque una serata che il numeroso pubblico ha gradito grazie anche all’entusiasmo contagioso di Michela De Ponti.
Alla fine c’è stato un applauso di ringraziamento unanime per tutti i relatori e per Orobie Nordic Walking…(Pino Dellasega)

Le fotografie sono di Alessandro Lamperti.

ARTICOLI CORRELATI

Share This