LABORATORIO DI ANIMAZIONE: DALLA PEDAGOGIA DELL’AZIONE ALLA LEZIONE VIVA da – 3/4 GIUGNO – PEDAVENA (BL)

Scritto da Pino Dellasega

28/01/2023
Questa proposta laboratoriale è pensata come un’estensione del corso istruttori di nordic walking. Durante il corso per divenire istruttori introduciamo i concetti di pedagogia dell’azione e lezione viva, ma soprattutto cerchiamo di integrarli all’interno del 5° principio, emozioni ed empatia.
Per l’istruttore l’idea di staccarsi dalla dimostrazione e dalla spiegazione è fortemente spiazzante in quanto è l’unica modalità che ha conosciuto durante la pratica del nordic walking ed è quella culturalmente più diffusa. Per questa ragione dobbiamo provare a cambiare le regole “del gioco” offrendo all’istruttore nuove chiavi di lettura dell’apprendimento dell’allievo. Ed è proprio questa lettura che può modificare il suo agire.
Se la prima giornata del laboratorio riprende i concetti pedagogici da un lato e mette in azione gli allievi dall’altro, la seconda è in parte più leggera e giocosa, ma non per questo meno importante per consentire all’istruttore di sperimentare corpo e voce come strumenti che possono esaltare il 5° principio.
Formatore: dott. Franziskus Vendrame, Chinesiologo e master trainer.
La logistica del corso è curata dal maestro Silvestri Mauro e dall’Associazione Aquile bianche – Nordic Walking Group.
Il Laboratorio di Animazione rientra nel percorso formativo per ottenere la qualifica di Maestro di Nordic Walking.
Un altro laboratorio importante per chi insegna a camminare con i bastoncini…(Pino Dellasega – WAYS)
Ecco il link per le iscrizioni:
#ways #nordicwalking #nordicpower #laboratorioanimazione

ARTICOLI CORRELATI

Share This