Condividiamo il bel resoconto sul laboratorio ritmico fatto da Jessica Urbani di Sempione news e ringraziamo Alessandro Lambertii e Catia Palugan di Nordic Trail Italia per la logistica.
Due giorni a tutto ritmo! Al Castello di Legnano è “sbarcato” il laboratorio di Nordic Walking Ritmico
Sono iniziate nella mattina di Sabato 26 Ottobre e sono proseguite poi per tutta la giornata di Domenica 27, le prove di Nordic Walking ritmico. Due giorni “di studio”, presso il Cenobio del Collegio dei Capitani del
Palio di Legnano per accostare il ritmo al piacere della camminata nordica. Presenti i creatori del corso dedicato solo agli istruttori: Katy Maffeis e Tarcy Maffioletti.
Legnano – nel cortile dei gelsi, musica e ritmo!
Il sole che è tornato a splendere su Legnano in queste giornate di autunno che sanno ancora di primavera, ha fatto da cornice a questa prima sessione di vero studio, in cui gli istruttori di Nordic Walking hanno avuto l’opportunità di sperimentare l’utilità del ritmo sia come mezzo didattico che come strumento di fitness.
Grazie alla collaborazione del Collegio dei Capitani e delle Contrade che ha gentilmente concesso la sala del Cenobio, nella mattinata di sabato 26, con gli istruttori Catia Palugan, Alessandro Lamperti e Luca Magon e con gli ideatori dello stesso: Katy Maffeis e Tarcy Maffioletti si è parlato da prima di teoria del movimento e sono stati introdotti i principi di base della parte ritmica e della musica, attraverso una serie di attività ed esercizi di ritmica corporale successivamente, come raccontato da Katy Maffeis il gruppo di istruttori, proveniente da varie parti del nord Italia: Bergamo, Milano, Monza e Saronno e con una speciale new entry direttamente dall’Ucraina ed ospite per l’occasione dell’Hotel 2C, si è spostato nel cortile dei Gelsi dove i partecipanti hanno potuto mettersi in gioco a tempo di musica introducendo i protagonisti della camminata nordica, ovvero i bastoncini!
“Il Nordic Walking Ritmico è “sbarcato” anche a Legnano!, racconta con orgoglio Tarci Maffioletti batterista ed ideatore del progetto “Nordic Walking Ritmico”® insieme a Katy Maffeis. Grazie per questo ad Alessandro Lamperti e alla sua coach Catia Palugan, dell’Associazione Scuola Nordic Trial Italia sezione di Legnano”.
Durante queste due giornate il ritmo e la coordinazione sono state le vere protagoniste. La dimensione ritmica e musicale è stata testata ed interiorizzata attraverso la memoria muscolare del corpo ed utilizzata poi per stimolare gli aspetti di attenzione e concentrazione per arrivare ad un maggiore scambio relazionale.
All’ora del tramonto, grazie alla collaborazione con Turismo Sempione, Tiziana Mancini ha offerto loro una visita guidata del Castello di San Giorgio, clicca qui per il video del tour
Bastoncini a riposo, Domenica 27 Ottobre, una giornata tutta outdoor, dove sono state messe in pratica le conoscenze acquisite nella giornata precedente.
Soddisfatto delle due giornate di corso Alessandro racconta: “Con soddisfazione ed entusiasmo 18 istruttori, affiancati dai creatori dello stesso: Kati Maffeis e Tarcy Maffiolettii, avranno l’opportunità di dare un tempo ed un ritmo ad ogni loro movimento, trasformando la camminata nordica in qualcosa di più completo; ringrazio per questo
il Comune di Legnano e il Collegio dei Capitani e delle Contrade per averci messo a disposizione questo ambiente storico. Il nostro obiettivo è quello di avviare in primavera prossima dei corsi di Nordic Walking Ritmico rivolto a chi già pratica la disciplina del Nordic Walking.
E concludiamo con le parole melodiose di Alessandro: “Che dire ognuno di NOI, con la propria fantasia, sensibilità e caratteristiche potrà essere il musicista che, lavorerà su questo grande pentagramma dei nostri cammini .�Auguri a tutti per lunghi e melodiosi cammini in musica”.
(Jessica Urbani – Sempione news))
Grazie a tutti i partecipanti (Pino Dellasega e Chiara Campostrini – WAYS dentro il cammino)